10.6 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeEconomiaShopping natalizio, Confcommercio Foligno sorride e rilancia: “Compriamo sotto casa”

Shopping natalizio, Confcommercio Foligno sorride e rilancia: “Compriamo sotto casa”

Pubblicato il 13 Dicembre 2023 15:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

“Nelle prime settimane di shopping natalizio le vendite sono andate molto bene”. A certificarlo è Aldo Amoni, numero uno di Confcommercio Foligno che fa il punto della situazione sull’andamento cittadino degli acquisti nel periodo che anticipa le festività di fine anno. “I numeri sono confortanti, a partire dal giorno in cui abbiamo acceso l’albero di Natale di largo Carducci – commenta Aldo Amoni -. La città si è impegnata molto per vestirsi a festa ed è veramente bella, anche in virtù dell’offerta per grandi e piccini. Il riferimento è, ad esempio, alla pista di ghiaccio di piazza Matteotti, che sta riscuotendo un grande successo – prosegue il numero uno dei commercianti -, ma a creare grande movimento sono anche i tanti eventi che fanno da corollario agli acquisti”. Per Confcommercio quello delle festività natalizie è un momento cruciale per il bilancio dei negozianti: “Rappresenta – specifica Amoni – il 60 o 70 per cento degli incassi annuali delle attività. È per questo che chiedo anche uno sforzo al Comune, affinché in questo periodo si fermino alcuni cantieri, per permettere una migliore circolazione. Alcuni lavori sono in fase di ultimazione e questa è una buona notizia”. Bene il settore dell’abbigliamento, stesso discorso per gioiellerie e negozi di giocattoli. E, in occasione delle giornate di shopping, Confcommercio rilancia lo slogan: “Compriamo sotto casa”. “Si tratta di un invito – dice Amoni – a mantenere viva la città: comprando nei negozi dei piccoli commercianti del centro o della periferia si garantisce un futuro a queste attività”. Sul fronte dei numerosi furti che stanno interessando i commercianti della città, il presidente Amoni minimizza: “Ho letto le notizie dai giornali, ma nessun iscritto mi ha evidenziato particolari preoccupazioni. Speriamo comunque che non ci sia una recrudescenza: quando la città è illuminata, rubare diventa difficile”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati