19 C
Foligno
mercoledì, Settembre 3, 2025
HomeCulturaIl tango-jazz della solidarietà fa centro: grande successo per Donne Insieme

Il tango-jazz della solidarietà fa centro: grande successo per Donne Insieme

Pubblicato il 7 Novembre 2023 10:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il premio giornalistico “Angelo Marinangeli” a Paolo Condò e Ludovica Cacciamani

La cerimonia è in programma per venerdì 12 settembre, alle 10.30, nella sala Sindaci del Museo archeologico cittadino

Foligno, i servizi comunali arrivano nelle frazioni con lo sportello mobile del cittadino 

Il progetto partirà la prossima settimana raggiungendo, tra le altre, le zone di Colfiorito, Verchiano e Casenove con il coinvolgimento della polizia locale. A disposizione degli agenti anche nuovi mezzi dotati delle più moderne tecnologie

UBS ai nastri di partenza, venerdì la prima amichevole

Dopo un’estate di cambiamenti e la recente pubblicazione del calendario stagionale, la squadra folignate è pronta a scendere in campo contro la Nestor Basket Marsciano. Coach Sansone: “Ripartiamo dalla nostra identità”

Un grande successo. È quello del tango in chiave jazz andato in scena nel pomeriggio di domenica 5 novembre. Uno spettacolo che ha fatto registrare il tutto esaurito all’auditorium San Domenico e che ha trovato l’apprezzamento del numeroso pubblico arrivato a Foligno anche da fuori regione. Dopo aver girato numerosi teatri italiani, lo spettacolo “Historia, Tango Nuevo ai confini del jazz” ideato dal maestro folignate Daniele Bocchini ha visto salire sul palco del San Domenico alcuni protagonisti della trasmissione Rai “Ballando con le Stelle”, tra cui Veera Kinnunen e Samuel Peron. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Donne Insieme, destinerà parte del ricavato ai progetti portati avanti dall’associazione presieduta da Giorgetta Paioncini. Nata nel 2001, Donne Insieme offre un sostegno psicologico e pratico a coloro che si trovano ad affrontare la propria battaglia contro il tumore. “Lo spettacolo è stato meraviglioso – dice la presidente Paioncini -. Per questo voglio ringraziare chi si è esibito, così come tutti coloro che hanno partecipato a una serata unica. Oltre al pubblico, Donne Insieme ci tiene a ringraziare gli sponsor che ci hanno supportato con il proprio contributo: Confcommercio Foligno, La Romagna, UmbraGroup, Umbra Bike&Run, Edotto, Atletica Winner, Trieco e Music Service”. La parte del ricavato che andrà in beneficenza verrà utilizzata da Donne Insieme per il progetto di supporto psicologico all’interno della Breast Unit dell’ospedale, nella figura della psico-oncologa Mara Eleuteri. Un supporto che ultimamente si è esteso anche al day hospital, attraverso il finanziamento della Fonazione Carifol. Sempre di Donne Insieme l’iniziativa di estetica oncologica per le pazienti del “San Giovanni Battista”. I fondi serviranno a portare avanti anche un altro significativo progetto. Quello di poter contare, in maniera continuativa, su un fisioterapista all’interno della palestra oncologica dell’ospedale folignate. Una struttura inaugurata da pochi anni, che permette ai pazienti di trovare grande giovamento nel loro percorso di cura, unendo alla riabilitazione fisioterapica le chemio e radioterapie.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati