29.3 C
Foligno
giovedì, Luglio 17, 2025
HomeAttualitàVariante sud, se ne parla in commissione regionale

Variante sud, se ne parla in commissione regionale

Pubblicato il 4 Ottobre 2023 17:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, De Rebotti: “Al lavoro per avviare il cantiere entro il 2026”

Giovedì mattina in consiglio regionale l’intervento dell’assessore alle Infrastrutture in risposta all’interrogazione presentata da Enrico Melasecche. “Opera essenziale per risolvere problemi oggettivi di collegamento”

Dirigenti scolastici, chi resta e chi arriva a Foligno  

Pubblicato il Decreto con cui l’Ufficio regionale, guidato da Sergio Repetto, ha ufficializzato conferme e mutamenti negli incarichi di vertici degli istituti umbri in vista del nuovo anno

Foligno, preso lo scippatore di via Cairoli e via Clitunno

É un 43enne di origini italiane l’uomo che lo scorso fine settimana avrebbe derubato due anziane signore delle loro borse. Ad individuarlo la polizia, grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini riprese dalla videosorveglianza

Il dibattito sulla Variante sud approda sui banchi della seconda commissione consiliare permanente della Regione. L’appuntamento è per venerdì 6 ottobre, alle 10.30, quando prenderà il via il confronto sull’infrastruttura che dovrebbe essere realizzata da Quadrilatero nel comune di Foligno e che negli scorsi mesi ha acceso gli animi di una parte della cittadinanza contraria all’opera per come è stata prospettata. Presieduta da Valerio Mancini della Lega, la seduta prevede l’audizione del sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e dei due portavoce del Comitato che si sta battendo per una revisione del progetto, Luigi Casini e Francesco Piermarini. Un tema caldo, com’è ormai ben noto, quello che verrà discusso a palazzo Cesaroni, soprattutto in virtù dell’impatto che l’opera – denunciano dal Comitato – rischia di avere sul fronte ambientale, con ripercussioni anche sulle zone agricole di pregio che si trovano nell’area in cui è previsto il passaggio dell’infrastruttura che attraverserà le frazioni di Cave, Sterpete, Corvia e Tenne, collegando la parte industriale di Sant’Eraclio con quella della Paciana. Non è la prima volta, però, che si prova ad avviare il dibattito in Regione. Lo scorso mese di giugno, infatti, l’Assemblea legislativa dell’Umbria aveva respinto con nove voti contrari della maggioranza (Lega, FdI e Tesei- Presidente per l’Umbria) e otto favorevoli (Pd, M5S, Gruppo Misto e Patto civico) la mozione presentata dal pentastellato Thomas De Luca che chiedeva la “consultazione e il coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale per la realizzazione della Variante sud di Foligno”. Ma se, nel precedente caso il tentativo di avviare una discussione era stato rispedito al mittente, ora la vicenda torna a bussare a palazzo Cesaroni per essere affrontata, come detto, in seconda commissione. “Il nostro – ha spiegato in più occasioni Luigi Casini – non è un no al progetto. Chiediamo solo che venga realizzato tenendo conto del piano regolatore. Vogliamo un’opera compatibile e sostenibile con la città, rispettosa dell’ambiente”.

Articoli correlati