28.3 C
Foligno
giovedì, Settembre 4, 2025
HomeCulturaLe opere di Vettor Pisani in mostra al Ciac

Le opere di Vettor Pisani in mostra al Ciac

In esposizione da giugno a settembre oltre 50 capolavori di uno degli artisti più rappresentativi della scena internazionale dell’arte contemporanea per un “viaggio ai confini della mente”

Pubblicato il 7 Giugno 2024 16:33 - Modificato il 8 Giugno 2024 13:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il “campo largo” di Foligno é già finito. Masciotti: “Non siamo ‘Yes men’”

L’ex candidato sindaco del centrosinistra va all’attacco del resto della coalizione: “I grandi partiti hanno ferito il civismo” e, insieme ai socialisti, lancia la nuova associazione “Quelli come noi” che rappresenterà la comunità ecuadoriana presente in città

Il premio giornalistico “Angelo Marinangeli” a Paolo Condò e Ludovica Cacciamani

La cerimonia è in programma per venerdì 12 settembre, alle 10.30, nella sala Sindaci del Museo archeologico cittadino

Foligno, i servizi comunali arrivano nelle frazioni con lo sportello mobile del cittadino 

Il progetto partirà la prossima settimana raggiungendo, tra le altre, le zone di Colfiorito, Verchiano e Casenove con il coinvolgimento della polizia locale. A disposizione degli agenti anche nuovi mezzi dotati delle più moderne tecnologie

Il Ciac di Foligno ospita i capolavori di Vettor Pisani. La mostra, dedicata a uno degli artisti più rappresentativi della scena internazionale dell’arte contemporanea, verrà inaugurata sabato 8 giugno, alle 11.30, al Centro italiano arte contemporanea di via del Campanile, dove rimarrà dal 9 giugno fino al 22 settembre prossimo.

L’esposizione, dal titolo “Vettor Pisani. Viaggio ai confini della mente”, comprende oltre 50 capolavori selezionati tra le opere degli anni Settanta e quelle della produzione successiva, che fu intensissima fino alla morte dell’autore. Sarà, inoltre, possibile osservare il raro materiale fotografico relativo alla documentazione delle performance dell’artista. Durante l’esposizione sarà poi radiodiffusa, in sottofondo, la voce di Vettor Pisani, conservata grazie a sei nastri magnetofonici.

Le opere in mostra provengono da varie collezioni ma per la maggior parte, da quelle della Fondazione Morra di Napoli e del Museo Vettor Pisani di Caggiano. E ancora dalle collezioni Pieroni-Stiefelmeier di Roma, Jacorossi di Roma, Cardelli e Fontana di Sarzana e Paneghini di Busto Arstizio. Corredata da un’ampia raccolta di cataloghi, fotografie, documenti e materiali video, la mostra è curata da Italo Tomassoni, che ha intrattenuto un lungo sodalizio con l’artista che per lunghi periodi fu suo ospite a Foligno.

L’esposizione è promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ed organizzata in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo. 

Articoli correlati