Hanno iniziato a litigare per futili motivi e quando i due dipendenti del locale in cui si trovavano sono intervenuti per placare gli animi, una delle tre persone coinvolte li ha minacciati, costringendoli a trovare rifugio all’interno del locale, dove nel frattempo aveva danneggiato alcuni arredi. La rissa si è consumata in un bar del centro storico di Foligno, dove sono intervenuti gli agenti del Commissariato di via Garibaldi, coordinati dal vice questore aggiunto Adriano Felici, allertati da una chiamata arrivata al numero unico di emergenza.
Una volta sul posto i poliziotti hanno riportato la situazione alla calma, identificando le tre persone coinvolte nella lite: si tratta, secondo quanto reso noto dalla Questura, di un uomo – responsabile delle minacce ai due dipendenti e di danneggiamenti agli arredi del locale – e di due donne. Tutti e tre, di nazionalità italiana, erano inoltre già gravati da precedenti di polizia. Accompagnati negli uffici di via Garibaldi, i tre protagonisti della lite sono stati denunciati per rissa. A carico del giovane anche una denuncia per minaccia, danneggiamento e violenza privata. Nessuno dei tre, comunque, ha riportato lesioni a seguito della rissa.
L’episodio, in virtù dell’allarme sociale causato e del pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha portato inoltre all’avvio delle procedure per l’emissione del cosiddetto “Daspo Willy” a carico di tutti e tre i soggetti coinvolti. Una volta irrogato, impedirà al giovane e alle due donne di ritornare all’interno del bar e di stazionare nelle sue immediate vicinanze. Provvedimento che, secondo quanto emerge, in passato era già stato adottato nei confronti di una delle due donne, allontana da un altro locale folignate.