18 C
Foligno
lunedì, Ottobre 13, 2025
HomePoliticaElezioni, Umbria al voto il 17 e 18 novembre

Elezioni, Umbria al voto il 17 e 18 novembre

Il decreto firmato dalla presidente Donatella Tesei ha ufficializzato le date in cui gli umbri saranno chiamati alle urne per rinnovare il governo regionale. Attualmente sono sei i candidati alla poltrona di Palazzo Donini

Pubblicato il 21 Settembre 2024 14:45 - Modificato il 22 Settembre 2024 08:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Paura in centro a Foligno: prende una sedia e la lancia verso piazza della Repubblica

L’episodio nel pomeriggio di domenica 12 ottobre, quando i clienti di un bar hanno assistito spaventati alla scena. Protagonista un uomo di nazionalità straniera, fermato e identificato da polizia e carabinieri

Poggibonsi senza scampo, il Foligno vince 3-1 e torna a sorridere

I Falchetti imperversano al "Blasone" e, nonostante sprechino tante occasioni e siano costretti a scendere in campo con una difesa tutta nuova, schiacciano gli ospiti. Manni: "I ragazzi hanno giocato molto bene, è iniziato un nuovo corso"

La Lucky Wind Antico Pastificio si arrende all’ultimo set contro Chiusi

Le folignati portano a casa un punto nel primo match del campionato, perdendo nel finale contro i padroni di casa. Il presidente Ducci: "Sconfitti ma soddisfatti, portiamo a casa un punto d'oro"

Nella mattinata di sabato sono state indette con DPGR (nr.40 del 21 settembre) le elezioni del presidente della Giunta e dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria per le giornate di domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 novembre dalle ore 7 alle ore 15.

In Umbria la presidente uscente Donatella Tesei è la candidata del centrodestra ed è sostenuta anche da Alternativa Popolare. Per la poltrona più importante di Palazzo Donini ci sono anche la sindaca di Assisi Stefania Proietti (centrosinistra), Roberto Fiore (Forza Nuova), Moreno Pasquinelli (Fronte del Dissenso), Marco Rizzo (Umbria Sovrana nel Cuore) e Francesco Miroballo (Umbria Autonoma).

In Umbria si voterà dunque nelle stesse date in cui si svolgerà la tornata elettorale in Emilia Romagna, all’indomani delle dimissioni dell’oramai ex presidente Stefano Bonaccini dopo l’elezione a europarlamentare.

Anche la Liguria andrà al voto entro la fine dell’anno e, più precisamente, domenica 27 e lunedì 28 ottobre prossimi. Anche qui si vota anticipatamente, dopo le dimissioni dell’ex governatore Giovanni Toti.

Articoli correlati