17.2 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 21, 2026
HomePoliticaElezioni, Umbria al voto il 17 e 18 novembre

Elezioni, Umbria al voto il 17 e 18 novembre

Il decreto firmato dalla presidente Donatella Tesei ha ufficializzato le date in cui gli umbri saranno chiamati alle urne per rinnovare il governo regionale. Attualmente sono sei i candidati alla poltrona di Palazzo Donini

Pubblicato il 21 Settembre 2024 14:45 - Modificato il 22 Settembre 2024 08:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rottamazione quinquies, per inviare la domanda c’è tempo fino al 15 dicembre

La manovra interesserà i contribuenti con debiti per carichi trasmessi dal Comune tra il primo gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023. Inclusi anche quelli relativi a Imu, Tari e multe stradali

Gli scioperi che bloccano il Mezzogiorno colpiscono anche gli umbri: la testimonianza di due studentesse

Mentre i riflettori si concentrano su Milano, la paralisi del Sud ha ricadute anche sui giovani umbri. Ne parlano Alessandra e Giulia, studentesse di medicina a Messina e Catanzaro: "Supermercati vuoti, il rischio è che la protesta continui"

Lucrezia Mancini convocata in nazionale maggiore per il trofeo “Nico Sapio”

La giovane folignate, stella del nuoto umbro, volerà a Genova dal 30 ottobre al 1° novembre per la 52ª edizione del prestigioso appuntamento internazionale. In palio i pass per i Mondiali in vasca corta

Nella mattinata di sabato sono state indette con DPGR (nr.40 del 21 settembre) le elezioni del presidente della Giunta e dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria per le giornate di domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 novembre dalle ore 7 alle ore 15.

In Umbria la presidente uscente Donatella Tesei è la candidata del centrodestra ed è sostenuta anche da Alternativa Popolare. Per la poltrona più importante di Palazzo Donini ci sono anche la sindaca di Assisi Stefania Proietti (centrosinistra), Roberto Fiore (Forza Nuova), Moreno Pasquinelli (Fronte del Dissenso), Marco Rizzo (Umbria Sovrana nel Cuore) e Francesco Miroballo (Umbria Autonoma).

In Umbria si voterà dunque nelle stesse date in cui si svolgerà la tornata elettorale in Emilia Romagna, all’indomani delle dimissioni dell’oramai ex presidente Stefano Bonaccini dopo l’elezione a europarlamentare.

Anche la Liguria andrà al voto entro la fine dell’anno e, più precisamente, domenica 27 e lunedì 28 ottobre prossimi. Anche qui si vota anticipatamente, dopo le dimissioni dell’ex governatore Giovanni Toti.

Articoli correlati