27.4 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeEconomiaFoligno, ritardi negli stipendi de La Gardenia: lavoratori pronti a nuove azioni

Foligno, ritardi negli stipendi de La Gardenia: lavoratori pronti a nuove azioni

I quindici dipendenti della cooperativa che gestisce il magazzino e la circolazione dello stabilimento delle Omcl tornano a far sentire la loro voce insieme ai sindacati. All'appello mancano anche buoni pasto e fondi pensione

Pubblicato il 5 Febbraio 2025 15:53 - Modificato il 7 Febbraio 2025 17:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

“Ci risiamo”. È con questa battuta amara che sindacati e lavoratori riaccendono i riflettori sulla situazione de La Gardenia, cooperativa che all’interno delle Omcl di Foligno ha in appalto i servizi magazzino e circolazione. Dopo le proteste e gli scioperi degli scorsi mesi per i ritardi nei pagamenti degli stipendi, all’inizio del 2025 la questione sembra ripetersi. Nella mattinata di mercoledì 5 febbraio sigle sindacali e lavoratori si sono ritrovati per un’assemblea in cui è stato fatto il punto della situazione. “Mentre La Gardenia se la prende comoda nel pagamento degli stipendi ci sono i lavoratori, di cui molti monoreddito, che hanno delle scadenze inderogabili – spiega Fabio Ciancabilla, segretario regionale Fit Cisl -: mutui, bollette e tasse che non si possono dilazionare nel tempo. Sollecitiamo dunque Trenitalia a intervenire prendendo le misure verso chi ha l’appalto e, se necessario, trovare qualcun altro che sia in grado di gestire il contratto e, soprattutto, pagare con puntualità i lavoratori. Attualmente all’appello mancherebbe il 50% dello stipendio di dicembre, tre mesi di buoni pasto arretrati e sei mesi di accantonamento fondo pensione Eurofer:”Sembra poco – commenta Ciancabilla -, ma è uno stillicidio. Ogni mese La Gardenia dice che non potrà pagare regolarmente dando una nuova scadenza ma, a ridosso di quella data, slitta di nuovo. È una situazione insopportabile. Se si continuerà così, chiederemo l’ingiunzione di pagamento”. A fare da eco al rappresentante della Fit Cisl è anche Sandro Gentili della Filt Cgil: “Chiederemo con forza alla committenza l’estromissione di questa azienda, perché non si può andare avanti con questo metodo. Siamo pronti a nuovi scioperi”. Lo stesso Gentili ricorda poi come “la committenza paga regolarmente La Gardenia, quindi a essere in difetto è quest’ultima, che comunque i soldi li riceve”. 

“Bisogna andare alla radice del problema – sottolinea Enrico Falchi, uno dei lavoratori interessati dai ritardi nei pagamenti -. Sono trenta anni che sono in questo settore ed è evidente che il problema riguarda il meccanismo delle gare a massimo ribasso che innescano certe situazioni, creando disagi ai dipendenti e alle loro famiglie”. Fortunatamente nel settore degli appalti ferroviari in Umbria non si registrano ulteriori criticità mentre, stando sempre ai sindacati, “La Gardenia non sta pagando in nessuno dei cantieri italiani: Vicenza, Verona, Voghera e, appunto, Foligno. Non è più concepibile – concludono -: siamo stanchi di questa situazione”.

Articoli correlati