2.1 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàA Foligno un congresso per promuovere una fisioterapia più inclusiva e consapevole

A Foligno un congresso per promuovere una fisioterapia più inclusiva e consapevole

L’evento è in programma il 3 e 4 maggio a palazzo Trinci, per affrontare il tema dell’uso dei dati nella pratica clinica. Ad offrire il proprio contributo numerosi relatori e relatrici di spicco, tra cui Donata Columbro, Veronica Moretti e Valentina Buscemi

Pubblicato il 2 Maggio 2025 15:12 - Modificato il 2 Maggio 2025 20:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"

“Adapt – umanizzare i dati per evolvere la fisioterapia muscoloscheletrica”. Questo il titolo del ventitreesimo congresso nazionale del gruppo di terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica dell’Associazione italiana di fisioterapia. Un evento che verrà ospitato a palazzo Trinci sabato 3 e domenica 4 maggio, per affrontare il tema dell’uso dei dati nella pratica clinica con uno sguardo critico e sensibile al contesto culturale e relazionale, con l’obiettivo di promuovere una fisioterapia più inclusiva, consapevole e centrata sulla persona, capace di integrare la tecnologia senza perdere di vista l’unicità dell’essere umano. “Un’occasione unica – come sottolineato dagli organizzatori – per esplorare il futuro della salute attraverso una prospettiva umana e interdisciplinare. Un evento imperdibile per chi vuole contribuire a una sanità più umana, appropriata e innovativa”.

Ad offrire il proprio contributo nel corso del congresso saranno numerosi relatori e relatrici di spicco, tra cui Donata Columbro, giornalista e divulgatrice specializzata in data journalism, autrice e TEDx speaker, ma anche Veronica Moretti, professoressa associata all’Università di Bologna e vicepresidente di Graphic Medicine Italia. Prenderanno poi la parola Valentina Buscemi, fisioterapista specializzata nella gestione del dolore cronico, Zina Fiorello, psicologa e psicoterapeuta ACT Italia, Nicola Valè, fisioterapista ricercatore all’Università di Verona, esperto di intelligenza artificiale applicata alla riabilitazione, Silvia Bargeri, dottoranda e fisioterapista ricercatrice all’Irccs Galeazzi – Sant’Ambrogio e Lorenzo Storari, fisioterapista docente e ricercatore all’Università Sapienza di Roma.

Il programma dell’iniziativa prevede inoltre un networking lunch a cura di Cucina.re, un aperitivo con sede congressuale e una networking dinner con Dj set presso le cantine Briziarelli a Bevagna. Domenica 4 maggio, invece, si terrà la masterclass “Body – mind connection and therapy”, per un approccio esperienziale alla gestione del dolore e della disabilità.

Il congresso è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia, con il supporto del Master in fisioterapia muscoloscheletrica e reumatologica dell’Università di Perugia che ospita l’iniziativa. L’evento è stato reso possibile grazie al lavoro congiunto del direttivo nazionale dell’Associazione italiana di fisioterapia e di un comitato scientifico e organizzativo composto da: Mattia Bisconti, presidente del comitato scientifico, Domenico Angilecchia, presidente del congresso, Nazzareno Rosi, referente organizzativo per l’Università degli studi di Perugia e per il master ospitante, e dall’ufficio marketing e relazioni scientifiche con Mattia Salomon, Fabiola Garzonio, Laura Montanari e Sharon Marruganti. 

Il congresso è stato patrocinato dal Comune di Foligno, Ofi Umbria e dalla fondazione Gimbe. Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito https://aifi.net/congresso-gtm-2025/.

Articoli correlati