“Adapt – umanizzare i dati per evolvere la fisioterapia muscoloscheletrica”. Questo il titolo del ventitreesimo congresso nazionale del gruppo di terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica dell’Associazione italiana di fisioterapia. Un evento che verrà ospitato a palazzo Trinci sabato 3 e domenica 4 maggio, per affrontare il tema dell’uso dei dati nella pratica clinica con uno sguardo critico e sensibile al contesto culturale e relazionale, con l’obiettivo di promuovere una fisioterapia più inclusiva, consapevole e centrata sulla persona, capace di integrare la tecnologia senza perdere di vista l’unicità dell’essere umano. “Un’occasione unica – come sottolineato dagli organizzatori – per esplorare il futuro della salute attraverso una prospettiva umana e interdisciplinare. Un evento imperdibile per chi vuole contribuire a una sanità più umana, appropriata e innovativa”.
Ad offrire il proprio contributo nel corso del congresso saranno numerosi relatori e relatrici di spicco, tra cui Donata Columbro, giornalista e divulgatrice specializzata in data journalism, autrice e TEDx speaker, ma anche Veronica Moretti, professoressa associata all’Università di Bologna e vicepresidente di Graphic Medicine Italia. Prenderanno poi la parola Valentina Buscemi, fisioterapista specializzata nella gestione del dolore cronico, Zina Fiorello, psicologa e psicoterapeuta ACT Italia, Nicola Valè, fisioterapista ricercatore all’Università di Verona, esperto di intelligenza artificiale applicata alla riabilitazione, Silvia Bargeri, dottoranda e fisioterapista ricercatrice all’Irccs Galeazzi – Sant’Ambrogio e Lorenzo Storari, fisioterapista docente e ricercatore all’Università Sapienza di Roma.
Il programma dell’iniziativa prevede inoltre un networking lunch a cura di Cucina.re, un aperitivo con sede congressuale e una networking dinner con Dj set presso le cantine Briziarelli a Bevagna. Domenica 4 maggio, invece, si terrà la masterclass “Body – mind connection and therapy”, per un approccio esperienziale alla gestione del dolore e della disabilità.
Il congresso è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia, con il supporto del Master in fisioterapia muscoloscheletrica e reumatologica dell’Università di Perugia che ospita l’iniziativa. L’evento è stato reso possibile grazie al lavoro congiunto del direttivo nazionale dell’Associazione italiana di fisioterapia e di un comitato scientifico e organizzativo composto da: Mattia Bisconti, presidente del comitato scientifico, Domenico Angilecchia, presidente del congresso, Nazzareno Rosi, referente organizzativo per l’Università degli studi di Perugia e per il master ospitante, e dall’ufficio marketing e relazioni scientifiche con Mattia Salomon, Fabiola Garzonio, Laura Montanari e Sharon Marruganti.
Il congresso è stato patrocinato dal Comune di Foligno, Ofi Umbria e dalla fondazione Gimbe. Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito https://aifi.net/congresso-gtm-2025/.