Cambiamenti, tanti nuovi ingressi e un nuovo tecnico. La Lucky Wind Trevi Antico Pastificio Umbro Foligno è al lavoro per dire la sua nel campionato di Serie B2, e intanto inizia con le amichevoli. Trevi Volley e Foligno Volley sono arrivate al secondo anno della collaborazione che ha permesso loro di vantare una squadra nel campionato interregionale di B2 e tra meno di un mese avrà ufficialmente inizio l’anno sportivo. Dopo la salvezza collezionata all’ultima giornata nella scorsa stagione, la squadra di volley femminile si sta preparando per il debutto in campionato (previsto per l’11 ottobre, ndr) nella miglior condizione possibile.
Quest’anno la Lucky Wind Antico Pastificio Umbro si troverà a competere nel girone G di Serie B2, dove troverà solo altre due umbre, precisamente Chiusi e Marsciano, insieme a molte squadre marchigiane e romagnole, che si promettono di dare filo da torcere alle rivali. Per questo la dirigenza ha lavorato a lungo per comporre una squadra competitiva, rivoluzionando quella dello scorso anno: a partire dal tecnico, che da quest’anno sarà Roberto Scaccia, ex responsabile della rappresentativa umbra nel Torneo delle Regioni, che arriva a Foligno forte di un’esperienza navigata nel panorama pallavolistico regionale e in particolare in quello della crescita dei settori giovanili, avendo allenato per anni nel Centro di Qualificazione Regionale (Cqr), aspetto valutato come importantissimo dalla Lucky Wind Antico Pastificio Umbro.
“Dello scorso anno – ha spiegato il team manager Stefano Antonini -, abbiamo deciso di cambiare guida tecnica e abbiamo confermato solo tre ragazze: Sara Maiuli, palleggiatore che quest’anno sarà il nostro capitano, il libero Elisa Pepponi e il centrale Desireé Valeri. Per il resto abbiamo deciso di rivoluzionare la squadra, puntando soprattutto sulle giovani leve. Grazie all’aggiornamento del regolamento, che ora permette il tesseramento di giocatrici dall’estero, da quest’anno entrerà a far parte della rosa anche Ana Fasuleva, ex nazionale macedone che ci auguriamo faccia la differenza in campionato”.
Oltre alle giocatrici citate da Antonini, alla corte di Roberto Scaccia sono arrivate anche Giulia Pistocchi, che torna a Trevi dopo aver vinto il campionato a Magione, la classe 2007 Vanessa Dodaro, che arriva da Piacenza, Marta Margherito, il libero Martina Panciroli, la giovane biturgense Matilde Agrifoglio e la trevana Angelica Falchetti.
“Con il tempo – ha commetato il presidente Lorenzo Ducci – vorremmo ricreare un parco di giocatrici umbre, provenienti dal comprensorio di Foligno, Trevi e Spello, che possano formare la prima squadra, ad oggi non interamente composta da giocatrici locali. Proprio per questo abbiamo deciso di puntare su un tecnico bravo ed esperto come Roberto Scaccia”.
“Quest’anno – ha proseguito Ducci – l’obiettivo è quello di una salvezza tranquilla. Il girone è pieno di squadre molto ben attrezzate e il livello rispetto allo scorso anno, in cui abbiamo affrontato squadre del Lazio e della bassa Toscana, è molto più alto, ma noi contiamo di fare comunque il nostro campionato. Il nuovo tecnico, Roberto Scaccia, è la figura di maggior rilievo a cui siamo riusciti ad arrivare e per noi è fondamentale, soprattutto in chiave di crescita, data la sua esperienza e bravura nel far sbocciare il talento delle atlete.”
Nel frattempo la Lucky Wind Antico Pastificio Umbro si è misurata con il primo torneo amichevole dell’anno, dove ha affrontato senza successo la Ferraro Volley Roma.
Ora le ragazze della Lucky Wind Antico Pastificio Umbro sono attese da un fitto calendario di amichevoli in vista dell’inizio del campionato, previsto – come detto – per l’11 ottobre contro Chiusi.