“Arriviamo alla partita dopo una settimana di lavoro e consci della nostra identità”. Le parole di mister Alessandro Manni al termine dell’allenamento di rifinitura prima del match contro il Camaiore suonano forti e chiare. Il Foligno domani (sabato 20 settembre, ore 15) scenderà in campo al “Blasone” per la terza giornata del girone E di Serie D, arrivando al match al netto della sconfitta subita contro il Grosseto nella giornata precedente per 1-0. Gli avversari dei Falchetti, invece, si presentano sulle ali dell’entusiasmo, forti della vittoria in casa contro il Prato per 2-1.
“Dopo la partita di Grosseto – ha spiegato Manni – abbiamo analizzato soprattutto le cose che potevamo fare meglio. C’è chiaramente rammarico, perché forse potevamo uscire dal campo con un po’ più di cattiveria spesa, ma il campionato va avanti e siamo solo agli inizi. Molte situazioni devono ancora delinearsi, questo ci fa capire che dobbiamo continuare a proporre la nostra identità di gioco e i risultati arriveranno”.
“La scorsa settimana – ha proseguito – il Camaiore in casa ha sconfitto il Prato dopo una partita in cui gli ospiti hanno condotto la gara per almeno 80 minuti, subendo un ribaltone in meno di dieci. L’attenzione, dunque, deve essere davvero massima, perché non esistono partite scontate o situazioni dove qualcuno si può permettere di pensare di vincere in base al nome dei propri giocatori. A fare la differenza sono l’entusiasmo, la voglia di lottare e di vincere i duelli, soprattutto in questa prima fase. Gli avversari di domani sono una squadra giovanissima, che ha anima e che battaglierà. Dunque, dovremo stare in campana ed essere bravi a giocare come sappiamo fare. Sarà necessario essere cauti anche nella gestione delle energie, perché domani si rischia di subire temperature al di sopra dei 30 gradi e non possiamo rischiare di sprecare forze allungandoci come è successo a Grosseto”.
Domani il Foligno si presenterà al “Blasone” orfano di Grea, che dopo aver subito la rottura di due costole nella partita contro i Grifoni, rischia di non rivedere il campo prima di due mesi. Data questa assenza la società biancazzurra è già in movimento per trovare un sostituto che possa rimpolpare i ranghi della difesa, già non molto folti. Per quanto riguarda il resto della squadra, compreso Morlandi che ha svolto un allenamento differenziato alla vigilia del match contro il Camaiore, ma che comunque dovrebbe essere della partita, tutti dovrebbero essere a disposizione del mister per la gara.
“A prescindere da tutto – ha concluso il tecnico del Foligno – dobbiamo ricordarci che noi siamo il Foligno e, anche se verrà una squadra veramente con tanto entusiasmo, quello che chiedo ai miei ragazzi è che gli avversari per batterci devono sudare la maglia, come faremo noi domani”.
PROBABILI FORMAZIONI
FOLIGNO CALCIO (4-3-3): Rossi, Falasca, Qendro, Cottini, Schiaroli, Ceccuzzi, Settimi, Pellegrini, Sylla, Tomassini, Khribech
CAMAIORE CALCIO (4-3-1-2): Di Biagio, Tavernini, Macchi, Marcucci, Casani, Accorsini, Bongiorni, Grilli, Bifini , Magazzù, Raineri