Tommaso Suadoni è il nuovo Moro del Pugilli. Ad annunciarlo il rione dell’Aquila Nera con un post sui social: “La sua nomina è stata accolta con grande entusiasmo da tutto il rione, in un clima di festa, condivisione e orgoglio rionale – sottolineano –. Una serata all’insegna dello stare insieme e della tradizione, resa ancora più speciale dal calore di tutto il popolo di via Mentana. Splendida serata, tanti sorrisi e un nuovo importante capitolo che si apre per il nostro rione”.
Cavaliere esordiente della Quintana di Foligno, Suadoni ha partecipato ad altre giostre storiche, vincendo lo scorso agosto la 54esima edizione del Palio della Pacca di San Ginesio, nelle Marche.
Il nuovo fantino, originario di Amelia, subentra allo storico cavaliere della quintana Pierluigi Chiccini, che era tornato come portacolori del rione delle Puelle nel giugno del 2025, dopo un’assenza di quattro anni. Assenza che è tornata a farsi sentire dopo il forfait di Chicchini in occasione della Giostra dello scorso settembre, evento poco dopo il quale il Pugilli lo ha salutato come cavaliere. Un cambio di sella che aveva scatenato un terremoto nel rione di via Mentana portando alle dimissioni del priore Mauro Paris al quale è subentrato Federico Sebastiani.
Dopo la giostra di settembre, come di consueto, negli scorsi mesi è tornato a muoversi il mercato cavalieri, con conferme, come quella che vedrà Adalberto Rauco continuare a difendere i colori de La Mora, e nuovi ingressi, con il Morlupo che salutando Mario Cavallari per accogliere il faentino Nicholas Lionetti come nuovo Baldo.




















