10.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 19, 2026
HomeAttualitàMarino Bartoletti debutta a Foligno con "Chiedi cos'erano i Giù Box"

Marino Bartoletti debutta a Foligno con “Chiedi cos’erano i Giù Box”

Il giornalista aprirà il suo primo tour teatrale al "San Domenico" il 6 dicembre, con uno spettacolo che ripercorrerà la storia musicale della canzone italiana attraverso il vinile. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato all’associazione “Donne insieme Odv”

Pubblicato il 4 Dicembre 2025 13:57 - Modificato il 5 Dicembre 2025 17:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchi vincono a Camaiore e puntano il terzo posto

Trainati da una doppietta di capitan Khribech i biancazzurri affondanogli avversari. Distanzaiato il Prato, che perde a Scandicci, e accorciate le distanze sul Seravezza, vittima dello sgambetto del Trestina

A Foligno si rinnova la tradizione della benedizione degli animali per Sant’Antonio Abate

Nella mattinata di domenica 18 gennaio in piazza San Domenico si è rinnovata la tradizionale benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio Abate. Organizzata come di consueto da monsignor Cristiano Antonietti, parroco di Santa Maria Infraportas, l’iniziativa ha visto la partecipazione tantissime persone, tra adulti e bambini, accompagnati dai loro amici a quattro zampe

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio scalda i motori ed è alla ricerca di figuranti

Si avvicina la 63esima edizione della kermesse che tutti gli anni anima la frazione folignate. Il 1° febbraio al via il primo corso mascherato. Intanto si cercano reclute per le sfilate

“Chiedi cos’erano i Giù Box”. Questo il titolo del primo tour teatrale di Marino Bartoletti che debutterà a Foligno il prossimo 6 dicembre, alle 21, all’auditorium “San Domenico”, dove il palco si trasformerà in un suggestivo jukebox della memoria, con un narratore d’eccezione e una colonna sonora che ha attraversato settant’anni di costume nazionale.

Un appuntamento, quello con il noto giornalista, che proporrà al pubblico un viaggio nella storia musicale della canzone italiana attraverso il vinile, che Bartoletti definisce “lo strumento social del dopoguerra”, ripercorrendo l’evoluzione della canzone italiana fino ad oggi, con uno sguardo privilegiato su quello che è il rito collettivo per eccellenza in Italia: il Festival di Sanremo.

L’evento spazierà dal lirismo delle prima “canzonette” alle influenze moderniste del rock ‘n’ roll, dalla rivoluzione generazionale del 1965, segnata anche dall’arrivo dei Beatles in Italia, fino alle grandi voci che hanno fatto epoca, in un racconto che sarà un vero e proprio viaggio attraverso le trasformazioni del Paese.

Il senso dello spettacolo, infatti, è quello di raggiungere il pubblico stimolando, anche nei più giovani, il desiderio di ripercorrere un viaggio nella memoria musicale italiana: da Nilla Pizzi a Lucio Dalla, passando per Luigi Tenco, Pino Donaggio, Gianni Morandi, Mia Martini, Simone Cristicchi e molti altri.

Ad animare gli ospiti sarà, appunto, la voce di Marino Bartoletti, volto noto del giornalismo, che unirà musica, memoria e cultura popolare. Mentre la voce di Annalisa Baldi, la fisarmonica di Sandro Paradisi e il trombone di Daniele Bocchini, lo accompagneranno sul palco.

Un’anteprima nazionale, realizzata con il patrocinio del Comune di Foligno, portata avanti anche nel segno della solidarietà. Il ricavato della vendita dei biglietti, infatti, è destinato a sostenere i servizi che l’associazione “Donne Insieme Odv”, garantisce sul territorio per migliorare la qualità della vita delle donne che devono affrontare la malattia e il percorso di cura.

“Chiedi cos’erano i Giù Box” è uno spettacolo scritto da Marino Bartoletti con Alberto di Risio e Daniele Bocchini, e prodotto da TGC Eventi srl e ItaliaConcerti.

Articoli correlati