Montefalco si appresta a vivere un Natale magico, dove l’arte rinascimentale si fonde con la tradizione e la solidarietà. Inserito nel ricco cartellone ufficiale degli “Eventi di Natale” della cittadina, un appuntamento di grande suggestione che animerà gli storici spazi della taverna di San Francesco in via Ringhiera Umbra.
Qui, ispirata al celebre capolavoro del Perugino, la Natività, custodita nella Pinacoteca Comunale, prenderà vita con una straordinaria rappresentazione vivente. I personaggi sacri, come per incanto, si animeranno davanti agli occhi dei visitatori il 25 e 26 dicembre e poi di nuovo il primo e 6 gennaio, dalle 15 alle 17.
Ad attendere i visitatori sarà un’esperienza immersiva capace di catturare l’essenza emotiva e artistica del presepe rinascimentale, trasportando il pubblico in un’atmosfera di contemplazione e meraviglia. L’iniziativa, ideata da Costantino Romanelli, non si ferma qui.
Il 27 dicembre gli stessi locali ospiteranno un’estemporanea di pittura che vedrà impegnati numerosi artisti del panorama umbro, ispirati dall’unicità del luogo e dal clima natalizio. Un confronto creativo che arricchirà ulteriormente l’offerta culturale del borgo.
L’evento è a ingresso gratuito e le offerte volontarie che verranno raccolte saranno devolute alla Fondazione Airc per la ricerca sui tumori pediatrici.
Sarà un’occasione per immergersi nella bellezza della cittadina durante le feste, in cui arte e tradizione si uniscono in un impegno concreto di solidarietà, rinnovando lo spirito autentico del Natale montefalchese, per valorizzare il patrimonio storico-artistico della città. L’ evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Montefalco.





















