9.4 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeEconomiaTreni, dal 1° gennaio sconto del 20% sugli abbonamenti

Treni, dal 1° gennaio sconto del 20% sugli abbonamenti

La Regione Umbria ha previsto un bonus per i cittadini utilizzando le risorse delle penali maturate da Trenitalia per oltre 360mila euro. De Rebotti: “Significativo sostegno economico, ma che non elimina la pesantezza dei disservizi”

Pubblicato il 30 Dicembre 2025 13:53 - Modificato il 14 Gennaio 2026 14:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Dal 1° gennaio per tutti gli umbri sarà possibile avere uno sconto del 20% sull’abbonamento ferroviario. È quanto deciso dalla giunta regionale che, su proposta dell’assessore ai Trasporti, Francesco De Rebotti, ha approvato all’unanimità l’iniziativa “Bonus abbonati Umbria 2026”, che prevede l’applicazione di uno sconto immediato sull’acquisto di abbonamenti ferroviari integrati mensili, annuali e annuali scolastici a favore di chi risiede nel Cuore verde d’Italia.

L’agevolazione è stata resa possibile grazie all’utilizzo delle risorse derivanti dalle penali maturate da Trenitalia spa nel triennio 2022-2024, secondo quanto stabilito dal contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale 2018-2032, in cui si prevede che i proventi delle sanzioni per il mancato raggiungimento degli standard qualitativi del servizio stesso siano prioritariamente destinati al ristoro dei viaggiatori, anche sotto forma di bonus o sconti sugli abbonamenti.

Proprio l’assessore De Rebotti ha spiegato come questo intervento da parte dell’amministrazione regionale “determina le condizioni affinché possa essere erogato un significativo sostegno economico per gli utenti umbri dei servizi ferroviari, un ristoro – ha detto – che non può in alcun modo eliminare la pesantezza causata dai disservizi degli ultimi anni, ma che, almeno, indica chiaramente l’esigenza di intervenire a favore di una parte che può essere considerata lesa”.

“Il Bonus abbonati Umbria 2026 – ha aggiunto – sarà finanziato esclusivamente con le risorse residue delle penali maturate nel triennio 2022-2024, pari a 363.212 euro. Per l’anno 2026 abbiamo autorizzato un impegno economico iniziale di 250mila euro, ma prevedendo la possibilità di estendere il limite di spesa fino all’intero importo disponibile delle penali residue, qualora necessario per garantire la continuità del bonus. Non saranno utilizzate risorse aggiuntive – ha quindi concluso – del bilancio regionale”. 

Il bonus sarà, dunque, riservato esclusivamente ai cittadini residenti in Umbria, che dovranno presentare un’apposita autocertificazione. Gli abbonamenti agevolati saranno disponibili presso gli sportelli delle biglietterie Trenitalia presenti sul territorio regionale.

Articoli correlati