11.1 C
Foligno
giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeAttualitàCarenza di personale alla Breast Unit, l’allarme di Donne Insieme: rassicurazioni dall’Usl

Carenza di personale alla Breast Unit, l’allarme di Donne Insieme: rassicurazioni dall’Usl

Per l’associazione cittadina che opera a sostegno delle donne con tumore al seno, negli ultimi anni il centro di senologia del San Giovanni Battista ha assistito a una progressiva riduzione degli operatori. Azienda sanitaria al lavoro per un nuovo modello organizzativo

Pubblicato il 15 Gennaio 2026 18:07 - Modificato il 15 Gennaio 2026 20:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È già addio tra il Foligno e Riccardo Mancini

Il classe 2007 era arrivato il 12 novembre e ha collezionato una sola presenza contro il Cannara nell’ultima gara del girone di andata, senza riuscire a brillare

Cento anni per suor Ernestina Vagnoni

La religiosa vive con le sue consorelle nel monastero folignate di Sant’Anna. A farle visita anche il sindaco Zuccarini che le ha consegnato una pergamena a nome dell’amministrazione comunale

UmbraGroup Top Employer per il terzo anno consecutivo

Un riconoscimento certificato dall’autorità globale che analizza e supporta le aziende attente alle esigenze dei dipendenti. Beatrice Baldaccini: “Il nostro obiettivo è costruire un ambiente in cui ciascuno possa sentirsi parte attiva del futuro del Gruppo”

“Negli ultimi anni il centro di senologia ha dovuto affrontare una progressiva riduzione del personale”. A lanciare l’allarme la storica associazione “Donne Insieme” che, dal 2001, opera all’interno dell’ospedale “San Giovanni Battista di Foligno” a sostegno delle donne con tumore al seno, lungo un percorso spesso complesso e impegnativo, che va dalla diagnosi all’assistenza successiva.

“La Breast Unit dell’ospedale di Foligno – come sottolineato dall’associazione – è stata sempre un punto di riferimento per efficienza, tempestività e qualità professionale. Vogliamo rendere noto che negli ultimi anni il centro di senologia ha dovuto affrontare una progressiva riduzione del personale, non essendo stati sostituiti in modo organico i professionisti non più operativi. Ciò è causa – aggiungono – è causa di un grave ritardo nel fornire il risultato degli screening effettuati, creando così forte ansietà nelle pazienti e, fatto ancora più serio, il ritardo dell’inizio delle cure adeguate”.

Problematiche alla luce delle quali “Donne Insieme” chiede un intervento tempestivo delle istituzioni preposte, “volto a ripristinare le condizioni necessarie a rispondere, come in passato, alle richieste e ai bisogni di chi vive la malattia”.

Una richiesta che arriva anche in considerazione del forte impatto emotivo che può subire una donna con tumore al seno, per cui diventa pressante la necessità di garantire un percorso di cura tempestivo e rassicurante, che la nostra unità di senologia ha sempre assicurato, fino a quando la riduzione del personale medico non ne ha reso più difficile la continuità.

Articoli correlati