11.7 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàNcm e Itt “Da Vinci” insieme per formare i tecnici del futuro

Ncm e Itt “Da Vinci” insieme per formare i tecnici del futuro

L’istituto folignate ha aderito al progetto “Talent for Turbomachinery” promosso dall’azienda. Per gli studenti un’occasione per confrontarsi con problemi concreti, sviluppando competenze tecniche, organizzative e di problem solving

Pubblicato il 5 Febbraio 2026 12:38 - Modificato il 5 Febbraio 2026 15:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Una didattica orientata al lavoro, in linea con le esigenze delle aziende del territorio e con la richiesta di competenze sempre più qualificate. È questa la filosofia che permea il progetto “Talent for Turbomachinery”, promosso a Foligno da Ncm e volto al coinvolgimento degli istituti secondari di secondo grado del territorio.

Tra questi, ad aderire, è stato l’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”, guidato dalla dirigente Simona Lazzari, che ha sposato l’idea di un percorso formativo capace di coniugare innovazione e applicazione pratica delle competenze tecniche. Anche in virtù del fatto che, oggi, la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro rappresenta oggi uno degli strumenti più efficaci per preparare i giovani alle sfide dell’industria moderna.

Il progetto, che sta vedendo la partecipazione di studenti e docenti del “Da Vinci”, è incentrato sull’applicazione della metodologia SMED (Single Minute Exchange of Die): si tratta di una tecnica avanzata di organizzazione industriale finalizzata alla riduzione dei tempi di attrezzaggio.

In particolare, dopo una prima fase di formazione tecnica, si è poi passati all’analisi delle attività produttive, alla distinzione tra operazioni interne ed esterne e allo studio di soluzioni migliorative, fino alla progettazione di attrezzature, checklist operative e nuovi standard di lavoro. Tutte attività che permettono agli studenti di confrontarsi con problemi concreti, tipici dell’industria moderna, sviluppando competenze tecniche, organizzative e di problem solving. Al termine del percorso, il gruppo che proporrà il progetto più efficace e innovativo sarà premiato con una borsa di studio, valorizzando l’impegno e la capacità di applicare concretamente le competenze acquisite.

“Non si tratta solo di studiare sui libri – ha commentato il coordinatore del team dell’Itt ‘Da Vinci’ – ma di applicare conoscenze reali in un contesto industriale vero, lavorando fianco a fianco con professionisti dell’azienda”. Azienda, l’Ncm, che in questo modo punta ad investire sui giovani, contribuendo alla formazione delle future professionalità tecniche locali.

Articoli correlati