“Dodici alloggi già ripristinati sono nella disponibilità del Comune, ma non sono stati assegnati”. Arriva puntuale in consiglio regionale la risposta dell’assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, all’interrogazione presentata dal consigliere “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale pubblica a Foligno e sugli investimenti previsti dal piano industriale 2026-2030 di Ater.
Secondo Barcaioli il piano industriale avrebbe permesso alla Regione di tracciare i numeri sulle proprietà dell’Ente che gestisce gli alloggi residenziali pubblici umbri. “Ci sono – ha spiegato l’esponente di Avs – 208 appartamenti ripristinati e dati in disponibilità ai Comuni che non sono stati assegnati”. Il problema della mancata assegnazione per l’assessore sarebbe dovuto ai “ricorsi legati all’incostituzionalità di alcuni articoli della legge regionale, che ieri è stata appositamente modificata in commissione”, ma anche a quella che ha definito “inerzia delle amministrazioni”.
“A Foligno – ha poi aggiunto – Ater è intervenuta su otto appartamenti, che potranno essere rimessi a disposizione a breve e, in più, sono stati stanziati 12 milioni per la riqualificazione energetica di 130 alloggi”. Barcaioli ha, quindi, confermato come siano 134 gli alloggi da ripristinare, auspicando che, dopo la modifica della legge sull’assegnazione “i Comuni assegneranno gli appartamenti disponibili”.


















