14.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCulturaCapitale italiana della cultura 2017, il 25 gennaio il responso del Mibact

Capitale italiana della cultura 2017, il 25 gennaio il responso del Mibact

Pubblicato il 22 Gennaio 2016 15:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Ancora una speranza per Spoleto e Terni, le due umbre in lizza insieme ad Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia e Taranto, di vedere riconosciuto il lavoro svolto nei mesi scorsi per essere nominate dal Mibact come Capitale italiana della cultura, prima per il 2016 e questa volta per il 2017. L’appuntamento, infatti, si avvicina. Lunedì 25 gennaio, al termine dei lavori della giuria di selezione, il presidente Marco Cammelli comunicherà al ministri dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, quale delle nove città finaliste – ovvero, come detto, Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni – sarà designata Capitale italiana della cultura 2017. L’evento si svolgerà al Salone del Consiglio nazionale del Mibact in via del Collegio Romano, alle 17.00, ma potrà anche essere seguito in streaming nel canale del MibactTV (https://m.youtube.com/watch?v=6Gvu-HKuNhc). Quella di lunedì sarà la seconda decisione cui viene chiamata la giuria a distanza di pochi mesi, dopo che per la Capitale italiana della cultura 2016 ha premiato Mantova. Stesse città in competizione anche in questa occasione, quindi, fatta eccezione per quella lombarda. Questa volta la giuria ha, in sostanza, approfondito i dossier della prima fase, documento che per la città del Festival dei Due Mondi ruota attorno alla figura concettuale delle porte (Spoleto porta delle culture, città modello di pace e civiltà) mentre per Terni alle sperimentazioni del territorio (Visita l’Umbria-Sperimenta a Terni). Ora non resta che attendere solo pochi giorni per scoprire quale città sarà premiata e, soprattutto, se sarà una tra le due umbre attualmente in corsa per il titolo del 2017.

Articoli correlati