12 C
Foligno
venerdì, Ottobre 3, 2025
HomeCronacaCoop scrive di nuovo ai consiglieri comunali: "Disponibili al confronto"

Coop scrive di nuovo ai consiglieri comunali: “Disponibili al confronto”

Pubblicato il 25 Febbraio 2016 14:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cisl in piazza per raccogliere fondi per Gaza

Giovedì mattina a Foligno è stato allestito un gazebo per sensibilizzare i cittadini nella causa palestinese: le donazioni destinate alla Croce rossa internazionale. Mancinelli: “Obiettivo acquistare i beni di cui hanno bisogno”

A Foligno un sabato tra Festa dello sport e mostra dell’antiquariato

Dalle 14 alle 24 le principali piazze della città diventeranno delle vere e proprie palestre a cielo aperto, con numerose associazioni sportive e non solo, che inviteranno il pubblico a provare le varie attività

Dedica la tesina di terza media all’Arma e la dona ai carabinieri di Foligno

Nel suo elaborato finale Mattia, studente dell’istituto comprensivo di Trevi, ha deciso di approfondire la storia, i valori e il ruolo della Benemerita. “Ha gratificato le donne e gli uomini in uniforme”

Si attendevano ulteriori sviluppi dopo il consiglio comunale di Foligno quasi interamente dedicato alla vicenda dell’ex Zuccherificio. E alla fine, così è stato. Nel corso della massima assise cittadina, il sindaco Mismetti in un primo momento si era detto contrario a tornare a discutere con la proprietà, salvo poi aprire al documento della commissione controllo o garanzia che puntava ad attivare un confronto con Coop Centro Italia. Un dietrofront nel giro di poche ore, che sarebbe stato fatto “per il bene della città”. Ora si formerà un gruppo di lavoro con il sindaco, i consiglieri ed i tecnici comunali per cercare di capire quali potranno essere i margini di dialogo. Ma il vero colpo di scena arriva nuovamente da Castiglione del Lago, sede di Coop Centro Italia. Dopo la lettera aperta inviata ai consiglieri comunali di Foligno, definita “intimidatoria” da parte di Mismetti, Giorgio Raggi ha ripreso mouse e pc per inviare una nuova email. Nella missiva telematica, il numero uno di Coop Centro Italia sostiene di non aver intimidito nessuno, ma di aver espresso solamente il suo pensiero, in quanto parte in causa della vicenda. Mismetti si era lamentato poi del “metodo” usato da Giorgio Raggi, ovvero inviare il documento direttamente agli indirizzi mail privati dei consiglieri comunali. Ma è lo stesso presidente di Coop che, copiando l’indirizzo web del Comune, nella nuova lettera ricorda al sindaco come sia possibile a chiunque accedere alle caselle di posta elettronica private dei consiglieri comunali. Basta infatti controllare l’area dedicata all'”amministrazione trasparente” che si trova nel portale istituzionale dell’Ente. Ma la vera novità è un’altra. Nella lettera infatti, Raggi è ancora più esplicito rispetto a quella precedente e torna a ribadire la disponibilità di Coop Centro Italia “al dialogo e al confronto”. Nel giro di pochi giorni dunque si è passati dal muro contro muro a nuove prove di dialogo. Le intenzioni sembrano esserci. Ora si vedrà se le parti avranno effettivamente la voglia di sedersi attorno a un tavolo e riallacciare un discorso che dura da tanto, troppo tempo.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati