16 C
Foligno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeSportPanorama sport: Bebetinho e Thiago Resner ospiti di Rgu

Panorama sport: Bebetinho e Thiago Resner ospiti di Rgu

Pubblicato il 27 Novembre 2014 12:02 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Terzo polo Foligno-Spoleto, il ministro: “Razionalizzazione fondamentale”

Il titolare alla Sanità, Orazio Schillaci, ha visitato alcune strutture sanitarie dell'Umbria: il tuor ha riguardato in particolar modo il “San Giovanni Battista” e il “San Matteo degli Infermi”. Nella città Ducale contestazione all'esterno dell'ospedale

L’Acf Foligno fa chiarezza sull’accordo con il Foligno Calcio e guarda al futuro: “Idee chiarissime”

In una conferenza stampa, il presidente Paolo Zoppi ha risposto al numero uno dei Falchetti, che pochi giorni fa aveva annunciato di non voler “lasciare” la sua società a quella appena approdata in serie D

Conte a Foligno: “Abbiamo bisogno di amministratori locali che facciano il bene comune”

Venerdì mattina l’arrivo in città per sostenere la candidatura a sindaco di Mauro Masciotti per la coalizione progressista. Dal presidente del Movimento 5 stelle l’appello ad andare a votare: “L’astensionismo fa male perché lascia prosperare certa politica”

Obiettivo primario del Foligno Calcio a 5 per la stagione 2014/15 è ovviamente la salvezza nel campionato di Serie B (girone D). Tuttavia il roster dispone sicuramente di ottimi elementi e il sogno espresso in estate anche dalla dirigenza è quello di arrivare a un posto nei play-off o, almeno di migliorare il settimo posto della scorsa stagione. La squadra è cambiata notevolmente rispetto al primo anno di Serie B: sono rimasti solo Grasselli, Finocchi, Rosi, Felicino e Bebetinho oltre a qualche giovane. Volti nuovi, invece, i brasiliani Resner e De Moraes, Settimi, Albani e Marchesini. A breve sarà tesserato anche il giapponese Sugimoto. Dopo un precampionato molto positivo (battuto in amichevole anche il fortissimo Prato per 4-3) nella prima giornata a Porto San Giorgio è arrivato un netto successo per 5-1. Poi è iniziato un periodo davvero nero, con tre ko di fila: 1-3 in casa con il Fondi, 9-1 a Roma con l’Olimpus Olgiata, una delle favorite alla vittoria finale e un incredibile 6-5 contro il Grosseto al PalaPaternese. Durante il primo tempo della sfida con i toscani si è verificato uno spiacevole diverbio tra il direttore generale Gugolati e il tecnico Massimiliano Monsignori, in seguito al quale il dg ha rassegnato le proprie dimissioni. La società ha preso la situazione in mano e fatto le opportune valutazioni. Incontrato il tecnico, si è deciso di separarsi consensualmente con Monsignori, mentre le dimissioni di Gugolati sono rientrate. La squadra per una settimana è rimasta in “autogestione” ed ha ottenuto un buon punto nel derby a Perugia per 3-3. In seguito è arrivata la nomina di De Moraes come allenatore-giocatore e a Porto San Giorgio contro la Sangiorgese il Foligno è tornato alla vittoria per 3-2. Nell’ultima giornata, invece, è arrivato un nuovo ko interno (il terzo di fila) con il Prato Rinaldo, forte formazione che punta alla vittoria finale nonostante una penalizzazione di 6 punti. Foligno in gara fino al 30’, poi negli ultimi 10’ la squadra laziale ha dilagato dal 3-2 fino al 7-2. La vittoria in casa manca dall’8 marzo 2014 (7-1 all’ Atiesse). Tra due settimane (ingresso gratuito) al palasport Paternesi di Foligno (sabato ore 16) è in programma il sentito derby tra Foligno e Maran Nursia.

Mercoledì 26 novembre a “Panorama sport”, trasmissione di Radio Gente Umbra condotta da Alfonso Tardocchi, sono intervenuti in studio Bebetinho e Thiago Resner. Si è parlato della scuola di futsal brasiliana che ha vinto otto degli ultimi 10 campionati del mondo (due li ha vinti la Spagna), ma l’Italia campione europea in carica anche alla rassegna mondiale, è arrivata sempre tra le prime quattro a dimostrazione di una costante crescita del movimento. I due atleti hanno detto che, in Brasile, fin da piccolissimi il primo regalo dei genitori è un pallone da calcetto e che ci sono vere scuole di questa disciplina. Bebetihno (arrivato al Foligno dopo aver vinto uno scudetto con la Marca Futsal) ha anche detto che lui guida la scuola calcio anche a Foligno. Il presidente Ortenzi, intervenuto telefonicamente, ha sottolineato il fatto che la società folignate è formata essenzialmente da volontari sta valorizzando un progetto che vede il coinvolgimento delle scuole cittadine. Da segnalare che Resner fa parte del gruppo di sportivi “atleti di Cristo” , un movimento formato da atleti di varie discipline con in comune appunto l’amore per Dio.

THIAGO WILLIAM MARTINS “BEBETINHO”: ruolo laterale, sicuramente uno dei migliori della prima stagione in B del Foligno, in estate ha deciso di sposare nuovamente la causa dei Falchetti. Ha segnato finora 6 gol. In passato ha giocato anche in Serie A, con la Marca Futsal, dove ha vinto anche uno Scudetto. La classe, il dinamismo e la fantasia sono le sue caratteristiche principali.

THIAGO RESNER: ruolo centrale, anche lui da vari anni in Italia (ex Sambenedettese, Reggiana e Verona). È alla prima stagione in maglia Foligno e finora ha messo a segno 3 gol. Grande potenza fisica e il tiro molto forte le sue qualità. Fa parte degli “atleti di Cristo”, un movimento composto da giocatori di varie discipline che hanno in comune l’amore per Gesù Cristo. Si assumono la responsabilità di vivere una vita concorde alla volontà di Dio nel mondo dello sport.

In fondo all’articolo è possibile riascoltare la puntata di Panorama Sport del 27_11_14

Articoli correlati