14.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàA Spello riparte il Piedibus: da casa a scuola su un “autobus...

A Spello riparte il Piedibus: da casa a scuola su un “autobus umano”

Pubblicato il 9 Gennaio 2015 15:35 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Terminate le festività natalizie e riprese le attività scolastiche, a Spello è rientrato “in servizio” anche il Piedibus, l’autobus umano che si occupa di accompagnare i piccoli studenti a scuola. A mettersi in moto, ogni mattina, una carovana di bambini supervisionata da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Il Piedibus percorre un tragitto di dieci minuti, effettuando delle “fermate” per far salire i piccoli passeggeri. La partenza è alle 7.45 dal piazzale delle Querce, in via della Liberazione, e alle 13 dalla scuola primaria “Vitale Rosi”. Il progetto, attivo nella Splendidissima Colonia Iulia dallo scorso maggio, è gestito dall’associazione “Facciamo che..”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris e l’USL n. 2 di Foligno. “Il Piedibus – afferma la presidente dell’associazione Olga Luna – è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Andare a scuola a piedi – prosegue – oltre a essere un’importante occasione per fare un’esperienza autonoma e per socializzare con gli altri bambini, permette di imparare l’educazione stradale sul campo e – conclude – di diventare pedoni consapevoli”. L’iniziativa è aperta a tutti i bambini, basta una semplice iscrizione contattando la segreteria della scuola primaria “Vitale Rosi” o l’associazione “Facciamo che…”.

Articoli correlati