16.7 C
Foligno
martedì, Maggio 13, 2025
HomeAttualitàExpo 2015: l'Ati3 conquista Milano

Expo 2015: l’Ati3 conquista Milano

Pubblicato il 19 Luglio 2015 11:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Afam, nel 2024 utili in crescita del 41,2%

Per la partecipata che gestisce le farmacie comunali di Foligno si tratta del miglior risultato dal 2015, con un trend che conferma un decennio positivo per l’azienda. Merletti: “Realtà ben strutturata che non corre nessun rischio di default”

Rinnovabili, ok della Giunta regionale alla proposta di De Luca: sabato incontro a Foligno

Il testo individua adatte e non adatte alla realizzazione degli impianti per la produzione di energia. Zuccarini: “Soddisfatti dal recepimento delle nostre istanze, ma perplessi sulla prevalenza del ‘principio di idoneità’”

Bambini e disturbi del linguaggio, a Foligno 120 logopedisti da tutta Italia

In Italia il 7,6% della popolazione presenta un disturbo primario. A palazzo Trinci una giornata di formazione per i professionisti che ha visto salire in cattedra il dottor Gianmatteo Farabolini, punto di riferimento a livello azionale ed internazionale

Riuscito il primo esperimento di promozione dell’Umbria all’Expo. Primo, perché già si pensa al secondo appuntamento fissato per settembre-ottobre. Il progetto, portato a termine il 14 luglio, è quello di East Umbria di Ati3 che, per un mese, in collaborazione con la Strada dell’Olio Dop Umbria ha animato a Milano un’area di Cascina Triulza per Expo, una al Mercato Metropolitano per Expoincittà e una al Teatro Manzoni, promuovendo i prodotti e il territorio umbro. Una vetrina che ha messo sotto i riflettori ben 22 comuni – Bevagna, Spello, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Poggiodomo, Norcia, Preci, Cascia, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto, Valtopina, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Monteleone di Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Spoleto, Foligno, Nocera Umbra e Sellano – facendo conoscere anche i più importanti eventi che caratterizzano questi luogi: dal Festival dei Due Mondi di Spoleto alla Quintana di Foligno, passando per i Primi d’Italia e la Festa di Scienza e Filosofia. Molto apprezzata dal pubblico l’iniziativa al Mercato Metropolitano, dove East Umbria ha proposto una vera e propria Temporary Osteria, un angolo tutto dedicato all’Umbria, dove oltre a poter assaggiare i prodotti si poteva conoscerne la provenienza e la storia. All’interno dello spazio dedicato alla regione verde d’Italia lo street food  di bruschette, fatte con il Pandelclitunno del Molino sul Clitunno di Trevi, condite con vari tipi di Oli Dop Umbria, in  abbinamento ad assaggi di altri prodotti certificati quali il Farro di Monteleone di Spoleto Dop, la Lenticchia di Castelluccio di Norcia Igp, il Prosciutto di Norcia Igp, la Patata Rossa di Colfiorito Igp, Zafferano di Cascia e Spoleto Vini Umbri Doc e Docg e le acque minerali. Un vero e  proprio successo che si cercherà di ripetere a fine settembre inizio ottobre, quando verrà presentata la nuova annata e la manifestazione Frantoi Aperti in Umbria, giunta alla sua 18° edizione, che si terrà dal 31 ottobre al 29 novembre per cinque fine settimana.

Articoli correlati