9.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCulturaA Spoleto un concerto in memoria di Gian Carlo Menotti

A Spoleto un concerto in memoria di Gian Carlo Menotti

Pubblicato il 31 Gennaio 2016 16:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Si intitola la Musica vibra nel ricordo, il concerto con cui la città di Spoleto ricorderà Gian Carlo Menotti a nove anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 2007. L’appuntamento con l’omaggio al compositore e fondatore del Festival dei Due Mondi, per onorarne la memoria e l’immenso contributo dato allo sviluppo e al prestigio della città, è in programma per lunedì 1 febbraio alle 18 al complesso monumentale di San Nicolò. Al Trio Con-Corde, formato da Lucia Napoli (mezzosoprano), Gianluca Saggini (viola) e Sergio De Simone (pianoforte), sotto la direzione artistica di Francesco Corrias, è affidata l’esecuzione delle musiche. Il trio eseguirà l’aria The Black Swan dall’opera The Medium di Menotti. Verranno proposti inoltre brani di Johannes Brahms e Frank Bridge. Il desiderio di riscoprire e offrire al pubblico un repertorio affascinante come quello della grande letteratura cameristica per canto, viola e pianoforte, è alla base dell’incontro di tre musicisti provenienti da esperienze artistiche estremamente variegate. I tre interpreti convogliano nell’ensemble un incondizionato amore per la musica e un’esperienza interpretativa, maturata grazie a prestigiose collaborazioni artistiche nelle sale da concerto più importanti del mondo. La loro differente formazione artistica rappresenta il vero punto di forza dell’ensemble: lo sguardo sensibile e profondo dell’esperienza unite ad una raffinata capacità di analisi della partitura rendono le loro interpretazioni attimi di intensa carica emotiva. L’ingresso è libero.

Articoli correlati