18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomePoliticaConsiglio comunale straordinario, Filipponi: “Seduta inutile, paghi chi l'ha chiesta”

Consiglio comunale straordinario, Filipponi: “Seduta inutile, paghi chi l’ha chiesta”

Pubblicato il 23 Marzo 2016 14:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Si sono solo sprecate tante parole e risorse pubbliche con buona pace dei bisogni dei cittadini, che, forse, potrebbero pretendere che i costi di quella inutile seduta siano posti a carico di chi l’ha richiesta”. Non ci gira tanto intorno Stefania Filipponi, capogruppo di Impegno Civile, che all’indomani del consiglio comunale straordinario sull’ex Zuccherificio torna a dire la sua. Il messaggio è chiaramente diretto a quegli otto consiglieri comunali che poche settimane fa avevano chiesto la possibilità di convocare un’assise cittadina interamente dedicata ad un vicenda che si protrae da anni e che è tornata ad animare il dibattito cittadino. La convocazione, pur non aperta ad interventi esterni, c’è stata. L’esito però è stato alquanto deludente, dato che il dibattito ha visto i consiglieri lanciarsi rispettive accuse, senza affrontare nel merito l’unico tema all’ordine del giorno. “Mai era accaduto fino ad ora, che fosse convocato in via straordinaria un consiglio senza un atto di indirizzo politico da portare al voto – scrive Stefania Filipponi in una nota – il consiglio comunale non può diventare il palcoscenico di politicanti in cerca di visibilità e notorietà. E’ vero che spetta a chi governa fare proposte – prosegue – ma è un preciso dovere di chi chiede la convocazione straordinaria di un consiglio comunale presentare almeno un atto di indirizzo politico”. Ecco allora la sua ricetta: “La situazione dell’Ambito 1, frutto esclusivo di una politica miope, priva di una visione strategica e identitaria di una sinistra incapace e clientelare – spiega la capogruppo di Impegno Civile – può essere risolta soltanto con il dialogo con le proprietà, per ottenere un progetto in grado di soddisfare esigenze pubbliche e private da portare, quello sì, alla partecipazione onde raccogliere ulteriori suggerimenti e idee”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati