19.8 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomePoliticaFoligno, consiglio comunale d'urgenza. La minaccia: “Mismetti risolva i problemi prima del...

Foligno, consiglio comunale d’urgenza. La minaccia: “Mismetti risolva i problemi prima del bilancio…”

Pubblicato il 13 Aprile 2016 08:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Che sia la volta buona? Dopo la fumata nera di martedì pomeriggio, quando a Foligno il consiglio comunale è saltato per la mancanza del numero legale, il presidente della massima assise ha convocato una nuova assemblea in via d’urgenza. L’appuntamento è per giovedì 14 aprile alle 17.30. Dopo le comunicazioni del sindaco e l’approvazione delle sedute consiliari passate, all’ordine del giorno è previsto un solo punto, che risponde alla modifica del Regolamento per l’applicazione della Tari per il 2016. Intanto, su quanto avvenuto martedì pomeriggio a palazzo comunale, interviene Maurizio Ronconi di Movimento per Foligno: “Al presidente del consiglio era stata comunicata l’assenza del consigliere Schiarea – scrive Ronconi – anche altri due consiglieri avevano comunicato l’impossibilità di essere presenti. Se poi  si verifica un deficit di comunicazione tra il presidente del consiglio, il sindaco e la giunta, abbiamo ulteriore conferma di quanto andiamo denunciando”. Poi arriva anche un vero e proprio avvertimento da parte di Ronconi che suona come un ultimatum: “Mismetti non cada dal pero perché sa bene, e da tempo,  che persistono irrisolte questioni politiche che sino ad oggi, e non certo per responsabilità del Movimento per Foligno, non sono state affrontate. Consigliamo ancora una volta al sindaco di affrontarle con le procedure necessarie – conclude – prima che il consiglio comunale affronti la questione del bilancio”. Insomma, da parte di Ronconi arriva quella che sembrerebbe essere una minaccia e non poi così velata. In un clima già bollente, l’ex parlamentare mette il dito nella piaga. Ma non finisce qui, perché mercoledì sera sarà la volta della resa dei conti in casa socialista. Per le 20.30 è infatti prevista una riunione dove una fetta del partito chiederà al segretario nonché consigliere comunale Roberto Ciancaleoni di spiegare il suo atteggiamento di questi ultimi mesi. Ciancaleoni fa infatti parte di quel gruppo di dissidenti (insieme a Schiarea e Finamonti) che sta creando problemi alla maggioranza.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati