35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàA Spoleto apre lo spazio espositivo “I love Baiano Vintage”

A Spoleto apre lo spazio espositivo “I love Baiano Vintage”

Pubblicato il 4 Giugno 2016 12:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Domenica 5 giugno alle 18, presso il Caffè Letterario di palazzo Mauri, a Spoleto, si terrà l’inaugurazione dello spazio espositivo “I love Baiano Vintage”, un laboratorio sartoriale dove ogni abito ritrova il fascino e la bellezza di un tempo. L’iniziativa nasce in seno al progetto di Caritas italiana “Anziani: cuore e risorsa della comunità” e scaturisce dalla necessità, rilevata nel territorio dell’Alta Marroggia, di intervenire affinché le persone anziane che lo abitano possano beneficiare di un contesto orientato alla loro integrazione e valorizzazione. Da questa esigenza, è nato il “Laboratorio Attivo”, un centro d’aggregazione che accoglie persone anziane, un’officina di attività e di iniziative dove persone di tutte le età possono incontrarsi per socializzare e partecipare alla vita della comunità locale. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di San Giovanni in Baiano, è sostenuta dalla Caritas diocesana di Spoleto-Norcia ed è sviluppata e gestita tecnicamente dagli operatori della cooperativa Partes. Il progetto, pur nella sua fase iniziale, vede già il coinvolgimento di circa venti anziani semi-autosufficienti che, in modo continuativo, frequentano il laboratorio presso i locali parrocchiali di Baiano – martedì e venerdì, dalle 15.30 alle 19.00 – e partecipano alle attività che vengono promosse sul territorio. Grazie alla collaborazione con l’associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia e con la Casa Famiglia Sant’Antonio Oami di Baiano, inoltre, è stato possibile attivare un servizio di navetta che consente di accompagnare i frequentatori del centro dalle proprie abitazioni alla sede del servizio e di riportarli a casa al termine delle attività.

Articoli correlati