18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàJuncker: “L'Europa ricostruisca la basilica di Norcia”. L'arcivescovo: “Grazie”

Juncker: “L’Europa ricostruisca la basilica di Norcia”. L’arcivescovo: “Grazie”

Pubblicato il 19 Novembre 2016 11:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

“È giusto che la Commissione Ue si faccia carico della ricostruzione della bellissima Basilica di Norcia”: lo ha detto nella mattinata di venerdì 18 novembre Jean-Claude Juncker presidente della Commissione europea a Bolzano. “La solidarietà europea è un atto dovuto di fronte ai danni che ha provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali. Si tratta di una questione europea: l’Europa prenda in mano i soldi e dia una mano”, ha aggiunto. “Abbiamo appreso con piacere e viva gratitudine – afferma l’arcivescovo di Spoleto-Norcia monsignor Renato Boccardo – il proposito manifestato da Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, di coinvolgere l’Europa in un intervento corale a sostegno della ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia. Il messaggio del Patriarca dei Monaci d’Occidente può ispirare ancora i popoli europei nel cammino della promozione dell’uomo e del suo vero bene nella verità, nella libertà, nella giustizia e nella solidarietà. La Basilica di Norcia, diventata icona dei danni umani e materiali provocati dall’ultimo terremoto del 30 ottobre, richiami a tutti – conclude il presule – i valori fondamentali sui quali si deve edificare il presente e il futuro del Continente Europeo”.

Articoli correlati