28.3 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeAttualitàJuncker: “L'Europa ricostruisca la basilica di Norcia”. L'arcivescovo: “Grazie”

Juncker: “L’Europa ricostruisca la basilica di Norcia”. L’arcivescovo: “Grazie”

Pubblicato il 19 Novembre 2016 11:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il “Tabernacolo” dell’Alunno è tornato a casa

Martedì 5 agosto la riconsegna al Museo capitolare diocesano di Foligno, dopo un complesso e accurato intervento di restauro durato tre anni. Il recupero dell’opera, intaccata dal tempo, è stato finanziato con i fondi dell’8xmille

A Spello con “Visioni Sonore”, dove musica, arte e immagini si intrecciano

In programma per mercoledì 6 agosto, all’interno del cartellone di “Incontri per le strade”, un evento multisensoriale dedicato ai giovani. Le esibizioni proposte promuovono la futura apertura del servizio di Informagiovani nel borgo umbro

A Foligno scontro sul riconoscimento della Palestina

Dopo la bocciatura della mozione presentata dall’opposizione, il dibattito è uscito dall’aula di palazzo Orfini Podestà per approdare sui social. La Lega: “Ribadiamo il ‘no’ alla guerra, ma respingiamo le accuse di chi vuole trasformare un dramma in una polemica politica”

“È giusto che la Commissione Ue si faccia carico della ricostruzione della bellissima Basilica di Norcia”: lo ha detto nella mattinata di venerdì 18 novembre Jean-Claude Juncker presidente della Commissione europea a Bolzano. “La solidarietà europea è un atto dovuto di fronte ai danni che ha provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali. Si tratta di una questione europea: l’Europa prenda in mano i soldi e dia una mano”, ha aggiunto. “Abbiamo appreso con piacere e viva gratitudine – afferma l’arcivescovo di Spoleto-Norcia monsignor Renato Boccardo – il proposito manifestato da Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, di coinvolgere l’Europa in un intervento corale a sostegno della ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia. Il messaggio del Patriarca dei Monaci d’Occidente può ispirare ancora i popoli europei nel cammino della promozione dell’uomo e del suo vero bene nella verità, nella libertà, nella giustizia e nella solidarietà. La Basilica di Norcia, diventata icona dei danni umani e materiali provocati dall’ultimo terremoto del 30 ottobre, richiami a tutti – conclude il presule – i valori fondamentali sui quali si deve edificare il presente e il futuro del Continente Europeo”.

Articoli correlati