15.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàNocera Umbra ricorda i “Martiri di Fiesole”

Nocera Umbra ricorda i “Martiri di Fiesole”

Pubblicato il 11 Agosto 2017 14:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Sono tristemente noti come i “Martiri di Fiesole”. I loro nomi sono Fulvio Sbarretti, Alberto La Rocca e Vittorio Marandola. Si tratta di tre carabinieri morti tragicamente nel 1944 ed oggi celebrati per l’alto valore morale, l’eroismo e l’abnegazione mostrati quel 12 luglio di 73 anni fa. Ed è proprio in occasione del 73esimo anniversario che la comunità di Nocera Umbra si ritroverà per commemorare il vice brigadiere Fulvio Sbarretti. L’appuntamento, dunque, è per sabato 12 agosto alle 9.30 al cimitero nocerino con la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Sbarretti. Poi, alle 10, le autorità si ritroveranno nella piazza intitolata al vice brigdiere nella frazione di Bagnara. Da lì si sposteranno in chiesa per la santa messa a cui seguirà la lettura della preghiera del carabiniere. La giornata proseguirà, quindi, con l’alzabandiera in onore dei caduti, con la deposizione di una corona di alloroe la lettura della motivazione della medaglia d’onore al valore militare riconosciuta a Fulvio Sbarretti. A chiudere l’iniziativa sarà il saluto delle autorità.

Articoli correlati