6.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeAttualitàSensibilità chimica multipla, domani un convegno al Cà Rapillo di Spello

Sensibilità chimica multipla, domani un convegno al Cà Rapillo di Spello

Pubblicato il 18 Novembre 2017 17:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

L’associazione “Umbria sensibilità chimica multipla”, in collaborazione con Cittadinanzattiva e il Tribunale dei diritti del malato, ha organizzato per domani, domenica 19 novembre, un convegno dal titolo “Inquinamento ambientale, effetti sulla salute e sul territorio”. L’appuntamento è al centro polivamente Cà Rapillo di Spello, in via Acquatino (ore 10). Al convegno interverrà il dottor Giovanni Vantaggi sul tema “Sensibilità chimica multipla, questa sconosciuta”. Il dottor Vantaggi è specialista in endocrinologia ed è medico per l’ambiente Isde – Italia. Successivamente parlerà anche il dottor Luigi Montano, uro-andrologo e presidente della Società italiana di riproduzione italiana sul tema “Eco-food-fertily”. Successivamente il microfono passerà all’agroecologo e docente dell’Istituto agrario di Todi, il professor Giuseppe Altieri, che tratterà di “Agroecologia e salute ambientale, tra diritti e doveri”. Infine, sul tema “Perché il biologico?”, alcuni produttori racconteranno la loro esperienza. La chiusura dei lavori, che anticiperà un pranzo a base di prodotti tipici, verrà anticipata da una discussione pubblica. Modera la mattinata il segretario regionale di Cittadinanzattiva, Danilo Bellavita. L’ORGANIZZATORE – L’associazione “Umbria sensibilità chimica multipla, si adopera per conseguire il riconoscimento da parte del sistema sanitario italiano della “Mcs”, acronimo inglese che significa proprio “sensibilità chimica multipla”, fornendo una guida e un sostegno ai malati di questa patologia. La sensibilità chimica multipla è una sindrome immuno-neuro-tossica-infiammatoria definita anche intolleranza a xenobiotici ambientali. E’ una malattia ancora poco conosciuta. Le persone che ne sono affette, hanno una ridotta capacità di metabolizzare le tante sostanze chimiche presenti nell’ambiente. Anche a basse esposizioni a questi composti chimici, si possono scatenare forti reazioni che coinvolgono vari organi, creando seri danni al sistema immunitario.

Articoli correlati