17.4 C
Foligno
giovedì, Settembre 4, 2025
HomeCulturaLa Calamita Cosmica torna a casa: il 1° e 2 gennaio sarà...

La Calamita Cosmica torna a casa: il 1° e 2 gennaio sarà visitabile gratuitamente

Pubblicato il 22 Dicembre 2017 09:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il premio giornalistico “Angelo Marinangeli” a Paolo Condò e Ludovica Cacciamani

La cerimonia è in programma per venerdì 12 settembre, alle 10.30, nella sala Sindaci del Museo archeologico cittadino

Foligno, i servizi comunali arrivano nelle frazioni con lo sportello mobile del cittadino 

Il progetto partirà la prossima settimana raggiungendo, tra le altre, le zone di Colfiorito, Verchiano e Casenove con il coinvolgimento della polizia locale. A disposizione degli agenti anche nuovi mezzi dotati delle più moderne tecnologie

UBS ai nastri di partenza, venerdì la prima amichevole

Dopo un’estate di cambiamenti e la recente pubblicazione del calendario stagionale, la squadra folignate è pronta a scendere in campo contro la Nestor Basket Marsciano. Coach Sansone: “Ripartiamo dalla nostra identità”

La trasferta toscana ha segnato l’ennesimo successo. La Calamita Cosmica di Gino De Dominicis è stata l’opera più visitata della mostra “Ytalia” di Firenze. Ora lo “scheletrone” si prepara per essere di nuovo protagonista all’interno di casa sua. Dopo il rientro nell’ex chiesa dell’Annunziata, l’opera d’arte di proprietà della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno potrà essere ammirata in tutto il suo splendore ed in maniera del tutto gratuita. L’occasione è data dalle festività natalizie, che hanno convinto i responsabili ad organizzare un “open day” gratuito per visitare la Calamita Cosmica. L’appuntamento è per lunedì 1° e martedì 2 gennaio, quando all’ex chiesa dell’Annunziata si potrà ammirare l’opera senza dover pagare il consueto biglietto d’ingresso. Un’occasione più unica che rara, soprattutto perché la creazione dell’artista nativo di Ancona è tornata a Foligno riacquisendo la sua antica bellezza. L’accordo per il prestito della Calamita Cosmica alla mostra fiorentina, prevedeva infatti un suo totale restauro prima del rientro a Foligno. Così, lo “scheletrone” di De Dominicis si è rifatto il look nell’officina che l’aveva realizzata anni fa, con i restauratori che hanno seguito scrupolosamente i dettami lasciati dal maestro. Un intervento intorno ai 60mila euro che è servito per sistemare qualche piccolo “acciacco” dovuto all’età. Tornata da qualche settimana a casa, la Calamita Cosmica sarà visitabile il 1° gennaio dalle 15.30 alle 18.30 e il 2 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Insomma, un’opportunità da non perdere sia per chi già l’aveva ammirata in passato e anche per tutti coloro che invece vorranno vederla per la prima volta.

Articoli correlati