5.6 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaAccordo Comune-Coop, un indizio in più: convocata la seconda commissione consiliare

Accordo Comune-Coop, un indizio in più: convocata la seconda commissione consiliare

Pubblicato il 26 Gennaio 2019 09:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Accordo Comune-Coop sull’ex zuccherificio, nuovi passi in avanti. Dopo le indiscrezioni pubblicate dalla nostra redazione nella giornata di ieri, arrivano nuove conferme di quella che dovrebbe essere la definitiva ratifica del patto tra le due realtà. Al centro dell’accordo c’è ovviamente l’area dismessa oramai da decenni che si trova a due passi dal centro storico. Ma non solo, perché il via libera definitivo comprenderà anche l’area “I Cipressi”, nei pressi dell’ex sansificio. Insomma, l’accordo verbale della scorsa estate tra il sindaco Nando Mismetti e l’ex presidente della cooperativa Giorgio Raggi dovrebbe essere messo nero su bianco nel giro di poche settimane. Che la direzione imboccata sia quella giusta lo si intuisce dall’integrazione dell’ordine del giorno arrivata proprio venerdì pomeriggio ai consigliri comunali folignati che partecipano ai lavori della seconda commissione. Alla convocazione del prossimo 31 gennaio a palazzo comunale, il coordinatore Roberto Di Arcangelo ha aggiunto l’ordine del giorno riguardante “Il Campus”, ovvero l’area dell’ex zuccherificio. Rispetto alla sentenza numero 745 del 2016 del Tar dell’Umbria, in seconda commissione si dovrà votare per procedere con l’accordo extragiudiziale, così come consigliato dagli stessi giudici del tribunale amministrativo. In soldoni, Coop Centro Italia e Comune di Foligno hanno seguito i consigli del Tar, riuscendo così a percorrere la stessa strada senza arrivare alla fine del processo amministrativo. Nel frattempo anche il Consiglio d’amministrazione di Coop Centro Italia avrebbe fatto i propri passi per sistemare gli ultimi dettagli. Dopo l’approvazione in seconda commissione, la pratica finirà poi nel prossimo consiglio comunale. Con il via libera definitivo della massima assise cittadina, il Comune di Foligno potrà finalmente mettere nero su bianco l’accordo, del quale non farà parte Magazzini Gabrielli. Il gruppo di Ascoli Piceno non subirà infatti l’esproprio della struttura che attualmente insiste in viale IV Novembre. I dettagli dell’accordo tra Comune e Coop ancora non si conoscono, ma le parti negli scorsi mesi hanno ragionato sulla diminuzione di circa 13mila metri quadri di cubatura nell’area de “Il Campus”. Metri cubi che la cooperativa dovrebbe trasferire invece all’ex sansificio.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati