22.4 C
Foligno
lunedì, Ottobre 5, 2026
HomeAttualitàFoligno, Prato Smeraldo si ferma per la Madonna delle Scuffiole

Foligno, Prato Smeraldo si ferma per la Madonna delle Scuffiole

Pubblicato il 10 Giugno 2019 14:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Grave infortunio a Foligno: precipita per diversi metri, 70enne in prognosi riservata

L’incidente nella tarda mattina di lunedì in un’abitazione nella zona di Santo Pietro. L’uomo sarebbe caduto da una grondaia mentre effettuava degli interventi di manutenzione: trasportato in gravi condizioni in elisoccorso all’ospedale di Perugia

Nido “Innamorati”, interviene anche Barcaioli: “Zuccarini si fermi e usi i fondi regionali”

L’assessore ha sottolineato come l’Ente stia lavorando per ampliare l’offerta e rendere i servizi per l’infanzia sempre più accessibili alle famiglie mentre a Foligno la struttura di Borroni si “trova con un numero elevato di rinunce e la retta troppo alta”

Cura della città, giovani e sicurezza al centro dell’assemblea di Foligno in Comune

La lista civica ha organizzato un incontro aperta per raccogliere proposte e istanze proveniente da realtà associative e sociali del territorio. Sara Tiberi: “L’inizio di un metodo che vogliamo portare avanti nel tempo”

Una tradizione che si rinnova ogni anno. È quella della Festa della Madonna delle Scuffiole e che, anche in questo 2019, ha visto scendere per le vie di Prato Smeraldo, a Foligno, tanti fedeli. Domenica 9 giugno, infatti, nel popoloso quartiere cittadino si è celebrata la protettrice dei bambini.

Ad aprire la giornata è stata la santa messa davanti all’edicola che sorge in via Mameli, lì dov’è ritratta la Madonna in trono con Bambino, seguita in serata dalla recita del rosario e dalla solenne processione alla quale hanno preso parte i bambini della prima comunione delle parrocchie del Santissimo Nome di Gesù e di Sant’Angela da Foligno.

Processione che si è snodata attraverso la vie del quartiere di Prato Smeraldo, lì dove nel pomeriggio i bambini si erano ritrovati per realizzare, come da consuetudine, le infiorate. Le stesse che, a fine della funzione religiosa, sono state premiate, parallelamente alla benedizione ed alla consegna delle cuffiette.

Un momento di incontro e preghiera che ha visto gli abitanti del quartiere partecipare anche con l’illuminazione di finestre e balconi lungo il percorso della processione. Lo stesso lungo il quale sono risuonate le note della banda musicale di Santa Cecilia di Annifo. 

Articoli correlati