21.8 C
Foligno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualitàQuintana, in migliaia per il corteo storico - FOTOGALLERY

Quintana, in migliaia per il corteo storico – FOTOGALLERY

Pubblicato il 15 Giugno 2019 09:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Terzo polo Foligno-Spoleto, il ministro: “Razionalizzazione fondamentale”

Il titolare alla Sanità, Orazio Schillaci, ha visitato alcune strutture sanitarie dell'Umbria: il tuor ha riguardato in particolar modo il “San Giovanni Battista” e il “San Matteo degli Infermi”. Nella città Ducale contestazione all'esterno dell'ospedale

L’Acf Foligno fa chiarezza sull’accordo con il Foligno Calcio e guarda al futuro: “Idee chiarissime”

In una conferenza stampa, il presidente Paolo Zoppi ha risposto al numero uno dei Falchetti, che pochi giorni fa aveva annunciato di non voler “lasciare” la sua società a quella appena approdata in serie D

Conte a Foligno: “Abbiamo bisogno di amministratori locali che facciano il bene comune”

Venerdì mattina l’arrivo in città per sostenere la candidatura a sindaco di Mauro Masciotti per la coalizione progressista. Dal presidente del Movimento 5 stelle l’appello ad andare a votare: “L’astensionismo fa male perché lascia prosperare certa politica”

Neanche il grande caldo che ha scandito minuto dopo minuto la serata di venerdì 14 giugno, ha smorzato la voglia di fedelissimi e curiosi di assistere al corteo delle rappresentanze rionali della Quintana, a cui ha fatto da sfondo il centro storico di Foligno. In migliaia, infatti, si sono riversati lungo le vie e le piazze della città per ammirare le splendide dame, i nobili e gli armati, ma soprattutto i cavalieri, che della Giostra folignate sono gli assoluti protagonisti, coloro cioè che saranno chiamati questa sera, sabato 15 giugno, a difendere i colori dei dieci rioni.

Ad aprire il corteo, diversamente da quanto avvenuto fino alla Rivincita dello scorso settembre, è stato il Comitato centrale con a capo il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, seguito dal suo vice, Rita Barbetti, e dai magistrati. Prima uscita ufficiale in abiti barocchi, invece, per il neo sindaco Stefano Zuccarini, che ha sfilato per le vie della città su di una carrozza d’epoca. Poi i dieci rioni, a cominciare dal vittorioso Cassero, reduce dalla conquista degli ultimi due palii grazie alle brillanti performance del Pertinace Luca Innocenzi e del suo Guitto. A seguire le altre nove contrade, che hanno sfilato in base all’ordine di arrivo all’ultima tenzone, quella cioè dello scorso settembre. A chiudere il corteo, l’attesissima allegoria della Concordia.

Un’allegoria che sul palco di piazza della Repubblica, lì dove si è tenuto il cerimoniale di Giostra, è diventata un vero e proprio mantra. Alla concordia si sono infatti ispirati gli interventi istituzionali del presidente Metelli e del sindaco Zuccarini, ma anche del vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi. La concordia, dunque, come faro chiamato ad illuminare il cammino non solo della Quintana, ma soprattutto e prima ancora della città di Foligno.

Ma le emozioni più forti il pubblico le ha vissute, come da tradizione ormai, a fine serata, quando per la piazza e per tutto il centro storico è risuonato il bando di Giostra accompagnato dalla possente voce di Claudio Pesaresi. L’ultimo atto prima della Sfida di questa sera, che vedrà scendere in pista i binomi pronti a darsi battaglia all’ultimo anello per portare via al Cassero il suo primato.

Come andrà a finire lo si scoprirà a tarda serata, anche se c’è già chi parla di favoriti. Ma, come si sa, ogni giro di Giostra sa regalare grandi sorprese così come cocenti delusioni. Tutto, dunque, è in mano ai dieci binomi che tra pochissime ore, ormai si ritroveranno al Campo de li Giochi.

ORDINE DI PARTENZA – Ecco l’ordine di partenza sorteggiato durante il cerimoniale di Giostra venerdì sera in piazza della Repubblica: Pugilli, Giotti, Cassero, Spada, Morlupo, Croce Bianca, La Mora, Badia, Ammanniti e Contrastanga.

 

Articoli correlati