9.7 C
Foligno
martedì, Novembre 4, 2025
HomeAttualitàQuintana, l’Ammanniti punta su Tommaso Finestra

Quintana, l’Ammanniti punta su Tommaso Finestra

Pubblicato il 2 Dicembre 2019 14:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Tommaso Finestra è il nuovo Gagliardo del Rione Ammanniti. È questo sodalizio, l’ultimo tassello che va a comporre il puzzle del “mercato cavalieri” della Quintana di Foligno. Sabato 30 novembre la presentazione in via Brunetti in occasione della cena rionale di fine anno. Il popolo rosagrigio accoglie quindi il giovane cavaliere di San Gemini con entusiasmo, fiducia e l’auspicio che, il suo, sia un percorso ricco di soddisfazioni. Nel corso della serata il rione guidato dal priore Federico Fiordiponti, ha riservato una menzione speciale al cavaliere uscente Riccardo Raponi.

Come accennato in apertura, il puzzle è completo. Il punto. Oltre a Finestra, i cavalieri della Giostra della Quintana che hanno abbracciato nuove compagini sono stati Daniele Scarponi e Marco Diafaldi. Il primo, un pezzo da novanta della “singolar tenzone”, lascia, dopo un periodo tutt’altro che semplice, il Rione Spada. Destinazione: piazza Faloci Pulignani, rione Giotti. In zona Conce, invece, il nuovo Audace risponde al nome di Marco Diafaldi. Il cavaliere di Faenza è stato scelto per il dopo Scarponi ed è pronto a vestire i colori gialloneri. Fresco di firma e di presentazione anche il nuovo Furente di Contrastanga. Il rione di via Piermarini, guidato dal priore Carlo Mattioli, si è assicurato le prestazioni del ventisettenne di San Gemini, Alessandro Candelori.

Gli altri binomi di Giostra sono, invece, confermati. Pierluigi Chicchini e Lorenzo Paci non si muovono e giostreranno nel 2020 rispettivamente con il Pugilli ed il Morlupo. Il plurivittorioso Luca Innocenzi consolida il matrimonio con il Cassero e, allo stesso modo, un altro big della Quintana, al secolo Massimo Gubbini, sarà ancora il Fedele di via Butaroni. Il Rione La Mora rinnova la fiducia per il suo Generoso, Mattia Zannori. Allo stesso modo, il Badia conferma Cristian Cordari. Il nome nuovo, in via San Salvatore Piccolo, è quello del giovanissimo Lorenzo Melosso, secondo cavaliere per il 2020 e destinato, si spera, a ritagliarsi un ruolo importante nella Giostra del futuro.

Articoli correlati