11 C
Foligno
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeCulturaParliamo di Vitamine

Parliamo di Vitamine

Pubblicato il 12 Gennaio 2020 18:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Salvini a Foligno: “Zuccarini sindaco concreto ed efficace, vincerà al primo turno”

Il segretario della Lega e ministro alle Infrastrutture ha dato il via al suo tour italiano dalla città della Quintana, dove ha presentato anche il suo ultimo libro. Al Santa Caterina annunciati i nomi degli aspiranti consiglieri del Carroccio: ecco chi sono

L’arte spalanca le porte ai più piccoli con i laboratori del Ciac

Per tutto il 2024 alle mostre ospitate al Centro italiano di arte contemporanea e alla Calamita Cosmica di De Dominicis si accompagneranno attività creative dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie finanziate dalla Fondazione Carifol

Sentiamo parlare costantemente di vitamine, ma sappiamo veramente cosa sono? soprattutto sappiamo cosa succede quando se ne abusa (ipervitaminosi) o quando se ne è carenti (ipovitaminosi)?

La domanda che sorge spontanea è: perché l’uso di supplementi vitaminici è in crescente aumento se un normale regime alimentare riesce a soddisfare i nostri fabbisogni? Per quale motivo le persone si sottopongono a rischi di sovradosaggio di queste sostanze?

Alla base di tutto, c’è un’errata concezione della categoria degli integratori in generale, ma soprattutto per quanto riguarda quelli vitaminici e di minerali. 

Si crede che questi micronutrienti non abbiano un ruolo rilevante sul nostro organismo o quantomeno che se ne possa assumere delle quantità a piacere senza correre rischi. Queste considerazioni sono basate su informazioni mancanti o a volte addirittura errate. I professionisti sanitari sanno benissimo che le vitamine soprattutto la categoria delleliposolubilipossono creare stati patologici d’ipervitaminosi.

Le vitamine sono sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre, vengono introdotte con gli alimenti e sono indispensabili per i processi di costruzione, utilizzo, ed eliminazione dei nutrienti.

Le vitamine si distinguono in 2 gruppi: vitamine idrosolubili (complesso B e Vitamina C) e vitamine idrosolubili (A-D-E-K). 

Del gruppo delle idrosolubilifanno parte: Tiamina, Riboflavina, Niacina, Acido pantotenico, Piridossina, Biotina, Folati, Cobalamina, e Vitamina C, tutte hanno un maggior rischio di carenza in quanto il corpo non ha depositi e l’ipervitaminosi è molto rara perché l’organismo riesce a modulare l’assorbimento e l’escrezione in base alle esigenze, quindi eventuali sovradosaggi vengono compensati dalle escrezioni urinarie.

Le vitamine liposolubiliA-E-D-Kinvece, per la loro natura chimica, tendono ad accumulare riserve nell’organismo, quindi un eventuale abuso può determinare un rischio d’ipervitaminosi.

È bene ricordare che non esistono studi clinici che dimostrino un reale effetto delle vitamine contro la stanchezza muscolare o l’utilizzo come ergogenici. Un alimentazione adeguata fornisce all’organismo il giusto fabbisogno di vitamine.

A parte negli stati carenziali accertati, la supplementazione di vitamine non è necessaria e può provocare fenomeni di tossicità da sovradosaggio.

Ecco alcuni esempi di reazioni avverse alle vitamine:

  • Eccesso di VitaminaC: perdita di calcio dalle ossa, danni renali, cefalea, disturbi gastro intestinali;

  • Eccesso di Vitamina A: Insonnia, disturbi gastro intestinali, gengiviti, reazione cutanee, perdita di capelli;

  • Eccesso di Vitamina E: Emorragie, alterazioni del sistema immunitario, alterazione della funzione sessuale.

Attenzione quindi, non vi fate indurre in errore dalle molteplici pubblicità, che ultimamente impazzano anche su molti social network, una sana alimentazione è sempre sufficiente a coprire tutti i fabbisogni di vitamine e sali minerali di cui il nostro organismo a bisogno. Se vi sentite stanchi, o pensate di avere una carenza vitaminica, rivolgetevi sempre al vostro medico prima di comprare e soprattutto ingoiare pillole colorate che promettono miracoli, ma che in realtà potrebbero farvi solo danni.

 

Rubrica a cura del dottor Leonardo Mercuri, dietista ASAND

Articoli correlati