25.8 C
Foligno
venerdì, Agosto 7, 2026
HomeCronacaCovid-19, cambia il modello dell'autocertificazione

Covid-19, cambia il modello dell’autocertificazione

Pubblicato il 17 Marzo 2020 17:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, nel 2025 580mila visitatori in centro storico

A restituire il dato la piattaforma “Cities” di Confcommercio pensata per sostenere la rigenerazione urbana e la valorizzazione delle economie di prossimità. Registrate in totale quasi 14 milioni di visite

Leone XIV ai giovani riuniti ad Assisi: “L’Europa cerca in voi nuovi santi”

Durante la solenne celebrazione che ha accompagnato il “GO! Franciscan Youth Meeting”, il Papa ha invitato gli oltre 2.500 giovani presenti ad abbattere i muri dell'egoismo e a seguire l'esempio di Francesco e Chiara per costruire la “civiltà dell’amore”

Rigenerazione urbana e giovani protagonisti in piazza Piermarini

Il loggiato pronto a trasformarsi in una stazione parlante in cui interverranno istituzioni, associazioni, operatori economici e non solo. Di pari passo con la diretta si svilupperà un’azione pittorica dal vivo

Novità per l’autocertificazione utile ad uscire di casa ai tempi del coronavirus. All’interno del sito web del ministero dell’Interno è stato infatti inserito il nuovo modello, che prevede regole più stringenti per tutti coloro che vogliono uscire di casa per i motivi strettamente necessari riportati dal Dpcm. Alle quattro già presenti, da oggi si aggiunge una quinta voce nell’autocertificazione obbligatoria per giustificare gli spostamenti. Tutti i cittadini da oggi dovranno infatti dichiarare di non essere soggetti ad obblighi di quarantena. Un punto che interessa tutti coloro trovati positivi al Covid-19 o che comunque sono stati a contatto con un contagiato e che quindi devono rispettare il divieto di non uscire. Come detto, il modello aggiornato si trova all’interno del sito del ministero dell’Interno e dovrà essere compilato dal soggetto interessato. Lo stesso dovrà poi essere controfirmato dalle forze dell’ordine al momento del controllo e dell’identificazione del soggetto. Il nuovo modello si è reso necessario perché sono ancora troppe le persone che, nonostante la quarantena, sono state trovate fuori dalla propria abitazione. In tutta Italia i primi cinque giorni di controlli hanno portato a 27mila e 500 denunce.

Articoli correlati