16.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCronacaA Foligno un'altra domenica a caccia di rifiuti per Legambiente

A Foligno un’altra domenica a caccia di rifiuti per Legambiente

Pubblicato il 6 Luglio 2020 16:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Un’altra domenica all’insegna della tutela del territorio per il circolo di Legambiente Foligno. Dopo aver passato al setaccio, nelle scorse settimane, la zona di Colfiorito prima e il cimitero centrale di Santa Maria in Campis successivamente – oltre alla trasferta a Nocera Umbra – domenica 5 luglio è toccato alle rive del fiume Topino e non solo. Tappa che si sarebbe dovuta tenere inizialmente il 14 giugno scorso ma che, a causa del maltempo, era stata posticipata.

E così, nella mattinata di domenica una decina di volontari si è ritrovata per ripulire dai rifiuti una parte del lungofiume. Il tratto di passeggiata interessato dall’intervento dell’associazione ambientalista è quello che va dal ponte della Liberazione al ponte San Magno, con una capatina anche nell’area del Plateatico e nella pista ciclabile di via dei Mille. Una decina i sacchi raccolti dai volontari che hanno perlustrato l’area a caccia dei rifiuti abbandonati da cittadini poco attenti alla tutela dell’ambiente circostante.

“È stata una mattinata proficua – ha commentato il presidente del circolo cittadino di Legambiente, Marco Novelli – a cui hanno preso persone nuove e volenterose, tra cui alcuni ragazzi”. Cittadini che si sono rimboccati le maniche per il bene comune, raccattando carta, vetro e plastica. E ripulendo dai rifiuti anche le due aree sotto ai ponti scelti da alcuni senzatetto per dormire. “Non abbiamo toccato coperte o cibo – ha spiegato – ma semplicemente buttato via ciò che non avrebbero più potuto utilizzare”.

E se lungo il fiume la situazione è apparsa abbastanza sotto controllo, più critica in termini di abbandono è risultata invece la zona del Plateatico e della vicina pista ciclabile. Capitolo a parte, come sottolineato da Marco Novelli, il canale che si trova vicino all’Istituto tecnico economico. “Lì – ha detto – la situazione andrà affrontata diversamente, perché la vegetazione è fitta e potrebbe esserci nascosto di tutto”.

Intanto, un altro tassello nella pulizia della città è stato messo e Legambiente guarda ai prossimi appuntamenti. “Vogliamo chiudere questa serie di iniziative di pulizia tornando al cimitero centrale – ha anticipato il presidente Novelli – dal momento che avevamo riscontrato più punti su cui intervenire. Poi, a settembre si terrà una nuova edizione di ‘Puliamo il mondo’ e siamo già pronti a dar vita ad un’azione più forte – ha concluso – coinvolgendo tutta la città”.  

Articoli correlati