25 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomePoliticaRegione-sindacati, accordo sulla sanità: percorso comune per assunzioni e Dpi

Regione-sindacati, accordo sulla sanità: percorso comune per assunzioni e Dpi

Pubblicato il 11 Novembre 2020 12:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno è scontro sul manifesto politico delle associazioni pro-life

Negli scorsi giorni la sottoscrizione da parte dei candidati sindaco Stefano Zuccarini ed Enrico Presilla. Masciotti non firma, rivendicando la laicità dello Stato e la libera scelta dei cittadini. Attacco di Malaridotto (Lega): “Nega i suoi stessi valori”

Cimitero per gli animali a Foligno, nasce il comitato: “Promesse non mantenute”

A crearlo un gruppo di cittadini, guidati da Carla Petrucci, che già nel 2019 aveva presentato una raccolta firma al sindaco Zuccarini che aveva inserito il progetto nel suo programma elettorale. Ora la richiesta di un impegno concreto alla futura amministrazione

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Un incontro proficuo quello che si è tenuto a palazzo Donini a cui erano presenti, tra gli altri, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto e le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl, Uil confederali e di funzione pubblica, in merito al reperimento del personale sanitario e della loro sicurezza nei luoghi di lavoro”. Così, in una nota, la Regione riassume il vertice di martedì pomeriggio rispetto alla situazione sanitaria in regione legata in particolar modo all’emergenza Coronavirus. “La presidente Tesei ha espresso la necessità della condivisione di una strada unitaria ancora di più in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando – si legge in una nota – ed ha fortemente ribadito l’impegno e la volontà della Giunta Regionale di rafforzare la sanità pubblica anche attraverso il potenziamento degli organici”.

Al termine della discussione, in cui le parti presenti hanno avanzato le proprie proposte e necessità, si è arrivati alla stesura di un documento in cui la Giunta regionale si impegna a individuare una soluzione per l’attivazione di assunzioni a tempo indeterminato di personale sanitario e tecnico da presentare alle organizzazioni sindacali entro una settimana, alla convocazione del Comitato regionale salute e sicurezza che affronterà le questioni organizzative e dei DPI, alla definizione dei nuovi piani triennali dei fabbisogni alla luce delle nuove normative, alle prosecuzione e chiusura dell’accordo del 5 maggio 2020 sugli incentivi Covid-19 ed al raggiungimento di una regolamentazione delle procedure sulle prestazioni aggiuntive.

“Le organizzazioni sindacali, che hanno ringraziato la presidente Tesei per l’apertura celere del tavolo – fanno sapere da palazzo Donini – hanno preso atto positivamente dell’esito dell’incontro e hanno rinviato a successivi tavoli la verifica degli impegni presi”.

Articoli correlati