7.2 C
Foligno
sabato, Maggio 17, 2025
HomeAttualitàScuola Sant’Eraclio e Sterpete, reggenza affidata ancora a Simona Lazzari

Scuola Sant’Eraclio e Sterpete, reggenza affidata ancora a Simona Lazzari

Pubblicato il 5 Maggio 2021 10:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È di nuovo tempo di Quintana: ecco il programma di giugno

Si parte il 24 maggio con la Cena Grande a palazzo Trinci e la presentazione del palio di giostra. Dall’apertura delle taverne al Gareggiare dei Convivi per poi passare al corteo della rappresentanze rionali: tutti i principali appuntamenti della 79esima edizione

Capitale italiana per l’arte contemporanea: Foligno e Spoleto ci provano insieme 

Le due città hanno deciso di presentare una candidatura congiunta per il titolo che verrà assegnato nel 2027. In una lettera inviata alla presidente Proietti, i sindaci dei due comuni hanno chiesto alla Regione di sposare l’iniziativa

Argento per Dongdong Camanni ai mondiali di judo in Kazakistan

Ad Astana il talento bevanate è stato costretto ad arrendersi in finale contro il rumeno Bologa, riuscendo però a conquistare il secondo gradino del podio. “So dove migliorare e so che posso crescere ancora”

La professoressa Simona Lazzari di nuovo reggente dell’Istituto comprensivo Foligno 3, quello, cioè, che comprende le frazioni di Sant’Eraclio, Sterpete e Scandolaro. L’ufficialità è arrivata dall’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria che, vista la disponibilità del dirigente scolastico in relazione all’interpello emanato il 3 maggio, ha decretato l’incarico aggiuntivo di reggenza che decorre da oggi al prossimo 12 agosto. Il precedente incarico della titolare anche dell’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo da Vinci” di Foligno, lo ricordiamo, era scaduto lo scorso 22 aprile ed era stato, quello, l’ultimo checkpoint della vicenda che, ormai dall’inizio dell’anno scolastico, tiene banco al “Galileo Galilei”.

Volendo ripercorrerne alcune tappe, basta ricordare che, sulla carta, dovrebbe essere la professoressa Carmen Paladino a presiedere l’Istituto. Il condizionale era ed è tuttora d’obbligo, e lo sanno bene, tra gli altri, i genitori degli studenti. Sì, perché la dirigente scolastica nominata, Paladino appunto, non si è di fatto mai accomodata sulla scrivania che la attendeva. Dalla scorsa estate, quindi, è stata attivata una reggenza, affidata fin da subito alla stessa Simona Lazzari. Genitori, alunni e personale scolastico, dal canto loro, chiedono ancora una svolta e, dunque, una situazione di maggiore stabilità per la scuola, soprattutto in tempi di pandemia.

Solo pochi giorni fa, tanto per fare un esempio, i genitori del Consiglio d’istituto dell’I.C. Foligno 3 si erano riuniti per chiedere nuovamente a gran voce l’arrivo di un dirigente stabile. Esasperati dalla vicenda e nell’eventualità di un nulla di fatto, i rappresentati del Foligno 3 avevano in quella sede minacciato di “ritirare le iscrizioni dei figli e scendere in piazza per la salvaguardia delle generazioni future”.

Articoli correlati