22.5 C
Foligno
giovedì, Giugno 18, 2026
HomePoliticaTrevi, assestamento di bilancio: c'è l'ok del consiglio comunale

Trevi, assestamento di bilancio: c’è l’ok del consiglio comunale

Pubblicato il 11 Agosto 2021 10:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi, fallito il vertice tra sindacati e Comune: prosegue lo sciopero

Le parti restano distanti nella risoluzione della vertenza che va avanti da ormai cinque mesi. Le forze sociali: “L’amministrazione ha confermato la propria posizione. Basterebbe uno sforzo di 30mila euro per mettere in sicurezza un servizio fondamentale”

Farmacie comunali, in Umbria maxi adesione allo sciopero: in 250 in piazza

Con due presidi a Perugia e Terni i dipendenti hanno incrociato le braccia per chiedere il rinnovo del contratto scaduto un anno e mezzo fa. I sindacati: “A rischio la qualità del servizio sanitario di prossimità”

Domani inizia la maturità per 855 studenti di Foligno

I cinque istituti secondari di secondo grado della città vedranno i propri ragazzi percorrere l'ultima tappa della loro avventura scolastica. In tutta l'Umbria sono 7.817

Semaforo verde del consiglio comunale di Trevi all’assestamento di bilancio. L’approvazione è arrivata nella seduta delle scorse settimane, in occasione della quale la massima assise cittadina ha anche optato per l’introduzione di alcune variazioni e per l’iscrizione in bilancio dell’avanzo di amministrazione 2020. Destinato prevalentemente, questo, ad importanti interventi relativi alla manutenzione straordinaria delle piazze, all’illuminazione pubblica e alla messa in sicurezza delle strade, così come in supporto del patrimonio dell’Ente in generale, per un totale di circa 191mila euro. Dalla verifica dell’andamento delle entrate e delle spese, il consiglio trevano ha quindi constatato l’assenza di problemi di tenuta del bilancio, “solido e sano” fanno sapere dal Comune. E che quindi, non sussiste necessità alcuna di effettuare azioni per salvaguardarne gli equilibri.

Oltre all’iscrizione dell’avanzo di amministrazione, come detto, il governo cittadino ha dato l’ok ad ulteriori variazioni di bilancio, tra cui quella relativa alle assegnazioni dei fondi Covid. Gli stessi destinati in modo particolare ad agevolazioni tariffarie, ai contributi per il supporto delle attività economiche ed al sostegno alimentare. Utilizzabili, inoltre, per il pagamento delle spese fisse alle famiglie che hanno avuto, sempre a causa dell’emergenza sanitaria in corso, una riduzione del reddito familiare. E poi ancora, altri investimenti sono previsti per i cimiteri e per le operazioni di progettazione e messa in sicurezza di ponti e canali.

“Un prezioso pacchetto di misure”, così ha battezzato il tutto il sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, che ha sottolineato la prontezza dell’amministrazione comunale dimostrata nel supporto a famiglie ed imprese in difficoltà a causa della pandemia, attraverso, appunto, le variazioni di cui sopra. “Nello specifico – ha spiegato il primo cittadino – è stato creato un fondo di 90 mila euro per aiutare le famiglie che hanno subito un calo del reddito familiare di almeno il 30%. Ne è stato poi attivato un altro di 100mila euro – prosegue – rivolto a quelle attività economiche che, per la medesima causa, hanno registrato un calo di fatturato del 30 per cento”. Agevolazioni che, come ricordato da Sperandio, vanno ad aggiungersi a quelle già approvate in sede di deliberazione delle tariffe Tari 2021, “che – conclude – riconoscevano riduzioni per le attività economiche che avevano subito chiusure governative causa Covid”.

Articoli correlati