8.6 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeAttualitàVaccini, dal primo dicembre terza dose anche per la fascia 40-59 anni

Vaccini, dal primo dicembre terza dose anche per la fascia 40-59 anni

Pubblicato il 15 Novembre 2021 15:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Si amplia anche in Umbria la platea di soggetti per i quali è prevista la somministrazione della terza dose contro il Covid-19. Facendo seguito alle disposizioni ministeriali, infatti, a partire dal primo dicembre prossimo la regione darà il via all’inoculazione della cosiddetta dose “booster” con vaccino m-Rna anche per la fascia tra i 40 e i 59 anni. 

La prenotazione potrà essere effettuata tramite il portale regionale (https://vaccinocovid.regione.umbria.it/), purché siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato. I cittadini potranno, inoltre, scegliere data e ora dell’appuntamento in uno dei punti vaccinali territoriali. 

Sempre a partire dal 1° dicembre, sulla base dell’accordo raggiunto tra la Regione e le associazioni delle farmacie pubbliche e private convenzionate, sarà possibile sottoporsi a vaccinazione anche nelle farmacie. Prevista, in questo caso, la somministrazione del vaccino Pfizer agli over 40, esclusi però i soggetti fragili. A seguito dell’accordo raggiunto, quindi, le farmacie aderenti potranno provvedere a prenotare ed effettuare, nelle proprie sedi, sia la somministrazione della prima e della seconda dose agli over 18 – anche in questo caso esclusi i soggetti vulnerabili ancora non vaccinati -, che la dose “booster”.

Articoli correlati