6.6 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeAttualitàCovid, cala l’incidenza ma l’RDt è in leggero rialzo

Covid, cala l’incidenza ma l’RDt è in leggero rialzo

Pubblicato il 24 Febbraio 2022 16:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Foligno, è scontro sui nidi. Sindacati: “Malattia e aspettativa non sono la ‘causa’ dei problemi”

Per Rsu e organizzazioni sindacali le dichiarazioni di Palazzo Orfini Podestà rischiano di “scaricare sulle lavoratrici il peso di criticità che vanno governate con programmazione e risorse”. Chiesto un chiarimento sulla volontà o meno di aprire un confronto

Foligno, segnalate criticità nel reparto di ostetricia e ginecologia: la questione finisce in Regione

Nella seduta di giovedì 22 gennaio dell’assemblea legislativa l’interrogazione dei forzisti Romizi e Pernazza. Sotto la lente il concorso per la nomina del nuovo primario, dopo il pensionamento a settembre del dottor Damiani: “Ad oggi non risulta bandito”

È di 694 su 100mila abitanti l’incidenza dei casi Covid sul territorio umbro. Rispetto alla settimana precedente, quando il valore era di 768, si registra dunque un calo. Ad evidenziarlo il report settimanale realizzato dal Nucleo epidemiologico regionale, nel quale si sottolinea come in tutti i 13 distretti umbri l’incidenza risulti inferiore ai mille casi su 100mila abitanti, diversamente dalla fotografia della scorsa settimana in cui si evidenziava la presenza di quattro distretti con dati superiori, ossia quelli di Orvieto, Narni-Amelia, Alto Chiascio e Alto Tevere. Migliora la situazione anche nel Folignate dove si registra un’incidenza di 604 casi contro i 761 del precedente report.

Il monitoraggio evidenzia un trend in diminuzione per quanto riguarda la curva epidemica, così come la media mobile a 7 giorni. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni si attesta ad un valore di 0,83, in leggero rialzo quindi rispetto allo 0,71 di sette giorni fa. Analizzando la situazione per fasce d’età, il trend è in diminuzione in tutte le categorie. L’incidenza più elevata si ha nella fascia 6-10 anni, mentre quella più bassa fa riferimento alla classe d’età 80-84 anni.

Sul fronte ospedaliero si osserva, rispetto alla scorsa settimana, una leggera diminuzione di occupazione dei posti letto: al 21 febbraio risultavano 172 ricoveri di cui 8 in terapia intensiva. Venticinque i decessi nella settimana tra il 14 e il 20 febbraio contro i 35 di quelli riferiti al periodo tra i 7 e il 13 febbraio.

Per quanto riguarda, infine, l’esenzione dalla vaccinazione, dalla Regione Umbria fanno sapere come a partire dal 28 febbraio non avrà validità la certificazione cartacea, ma quella digitale registrata nella piattaforma nazionale. I cittadini interessati all’emissione del Green Pass online, all’incirca un migliaio in tutta Umbria, potranno quindi rivolgersi al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta.   

Articoli correlati