25.5 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàDue ruote, territorio e Quintana: La Ciurma fa centro con l’evento “Motosalpata”

Due ruote, territorio e Quintana: La Ciurma fa centro con l’evento “Motosalpata”

Pubblicato il 6 Aprile 2022 09:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Passione per le due ruote e promozione del territorio, dalle tipicità gastronomiche alla Giostra della Quintana. Questi gli ingredienti della quarta edizione della “Motosalpata” organizzata domenica scorsa (3 aprile) dal gruppo motociclistico La Ciurma Biker Group Foligno. Un evento patrocinato dall’Ente di palazzo Orfini Podestà, con la collaborazione di Ente Giostra Quintana, rione Ammanniti ed Azienda Agricola Altolina di Giacomo Beddini, che ha portato all’ombra del Torrino circa 200 persone, bikers e non, provenienti, oltre che dall’Umbria, anche da Lazio, Marche ed Abruzzo. Nel dettaglio della quarta edizione appena messa in archivio, aperta ad appassionati e motociclisti con qualsiasi tipo di moto, e che proprio di moto ne ha viste circa 110 solcare le strade folignati, va sottolineato come si sia puntato forte sulla promozione del territorio. A partire dalla mattina, quando cioè gli organizzatori hanno deciso di accompagnare i partecipanti in un giro in moto fino Belfiore. Lì dove è stato offerto un aperitivo dall’Azienda Agraria Altolina alla scoperta di prodotti tipici della zona. Promozione del territorio che non si è fermata neanche all’ora di pranzo: servito, questo, negli spazi della taverna dell’Ammanniti e sempre a suon di tipicità locali. Nel corso della giornata, poi, i numerosi partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare anche il Museo della Quintana allestito a palazzo Candiotti. Una possibilità, quella di scoprire o conoscere la storia della manifestazione simbolo di Foligno, che, come spiegato dai ragazzi de La Ciurma, ha riscosso grande apprezzamento. Così come grande è stata l’affluenza all’evento organizzato dal gruppo di harleysti folignati fondato nell’ottobre del 2015 e che da allora è impegnato nella divulgazione della cultura del motociclismo.

Lo stesso gruppo che è già al lavoro per un altro evento in programma il 24, 25 e 26 giugno, ovvero la quinta edizione dell’Olandese Volante – Motorcycle Party agli impianti sportivi di Scopoli con musica dal vivo, visite guidate e Kustom Kulture.

Articoli correlati