15.1 C
Foligno
martedì, Marzo 17, 2026
HomeAttualitàEdilizia scolastica, a Foligno si cercano edifici per trasferire le scuole superiori

Edilizia scolastica, a Foligno si cercano edifici per trasferire le scuole superiori

Pubblicato il 11 Aprile 2022 11:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Calci e pugni dopo uno spintone in piazza Don Minzoni: tre denunce per la rissa in centro

A finire nei guai due 22enni ed un 24enne, individuati dalla polizia attraverso le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza cittadino. In corso di identificazione gli altri partecipanti: l’episodio nella notte tra sabato 7 e domenica 8 marzo

Neurologia, a Foligno la telemedicina sempre più centrale nella diagnosi e cura dell’ictus

Il "San Giovanni Battista" si conferma un polo avanzato nell'applicazione del servizio. Zampolini: "L'inserimento di nuove tecnologie sarà contemplato nel piano sociosanitario regionale"

Foligno, al via la ricerca del nuovo dirigente dei Lavori pubblici: si parte dagli interni

A confermarlo la delibera di Giunta dello scorso 26 febbraio con cui viene dato mandato di procedere partendo dai dipendenti interni all’Ente. Il responsabile rimarrà in carica per i prossimi tre anni

La Provincia di Perugia è alla ricerca di edifici a Foligno da adibire a scuole secondarie superiori. Il motivo è presto detto: occorrono spazi adeguati al trasferimento di alunni e personale in vista del vicino inizio dei lavori di ristrutturazione negli istituti cittadini. Ragion per cui l’Ente di piazza Italia ha lanciato un avviso pubblico, rivolto a privati ed enti pubblici, per individuare appunto immobili, o porzione di immobile, da assumere in locazione, agibili, realizzati in conformità con le norme vigenti ed adeguatamente localizzati nel contesto urbano. Per presentare le proposte ci sarà tempo fino alle 12 del prossimo 30 aprile, ma intanto la Provincia fornisce dettagli e requisiti circa gli edifici che potranno essere presi in considerazione, a partire dall’ubicazione. In questo senso, costituiranno elementi preferenziali nella valutazione la facile accessibilità mediante mezzi pubblici e la vicina presenza di un parcheggio non a pagamento. Verranno inoltre presi in considerazione gli edifici con almeno dieci aule con capienza di circa 25 persone ciascuna, una sala professori, uffici per il personale e servizi igienici.

La Provincia valuterà sia gli immobili immediatamente fruibili come scuola, sia quelli che avrebbero bisogno di limitati lavori di adattamento e comunque compatibili con i tempi richiesti per la disponibilità. Gli edifici proposti dovranno anche disporre di tutte le certificazioni tecniche a norma di legge per la destinazione scolastica, relative, solo per fare qualche esempio, ad impianti, barriere architettoniche, sicurezza, agibilità e prevenzione incendi. Stando sempre all’avviso, la durata del contratto di locazione sarà di circa due anni ed eventualmente prorogabile. Non ancora definito l’inizio del contratto, con le uniche coordinate temporali che fanno riferimento al triennio 2022-2024. Durata, inizio e canone di concessione, comunque, saranno oggetto di accordo tra la Provincia ed il proprietario dell’immobile stesso.

Le proposte dovranno pervenire al Servizio pianificazione territoriale ambiente e territorio mediante pec o consegnate a mano all’Ufficio del protocollo della Provincia. Per tutte le informazioni, gli interessati possono scrivere all’indirizzo stefano.torrini@provincia.perugia.it.

Articoli correlati