15.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCronacaA Nocera Umbra ricordato il sacrificio di Fulvio Sbarretti

A Nocera Umbra ricordato il sacrificio di Fulvio Sbarretti

Pubblicato il 13 Agosto 2022 09:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Il sacrificio del carabiniere Fulvio Sbarretti, Medaglia d’oro al valor militare, e dei commilitoni Alberto La Rocca e Vittorio Marandola è vivo e forte nella comunità di Nocera Umbra, che nel primo pomeriggio di venerdì 12 agosto si è ritrovata in piazza per celebrarne il ricordo a 78 anni dalla fucilazione, avvenuta proprio il 12 agosto 1944. Presenti, tra gli altri, il sindaco Virginio Caparvi, il comandante provinciale dei carabinieri di Perugia, il colonnello Stefano Romano, i rappresentanti provinciali delle forze di polizia e il fratello Pasquale. Una commemorazione per tributare – spiegano dall’Arma – solenne onore e riconoscenza a coloro che, tristemente noti come i “Martiri di Fiesole”, compirono un gesto di eroismo, alto valore morale e profonda umanità, donando la loro vita consegnandosi alle truppe tedesche per salvare dieci civili tenuti in ostaggio e venendo subito dopo fucilati. Il momento del ricordo ha visto dapprima la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba del caduto, poi la Santa Messa e a seguire una semplice ma significativa cerimonia con la deposizione di una corona di alloro al monumento del caduto in località Bagnara di Nocera Umbra.     

Articoli correlati