0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaFoligno, in un anno oltre 2mila interventi dei vigili del fuoco

Foligno, in un anno oltre 2mila interventi dei vigili del fuoco

Pubblicato il 4 Dicembre 2022 06:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Oltre duemila. Anzi, 2.202 per la precisione. Sono gli interventi messi in campo dai vigili del fuoco nel corso dell’ultimo anno a Foligno e comprensorio. A comunicarli il distaccamento di via Romana Vecchia, guidato da Marco Corradini. Crescono, dunque, gli interventi dei pompieri che, nel 2020, furono 1.880. Il dato è aggiornato a venerdì 2 dicembre, quando il distaccamento ha tirato le somme di un anno di lavoro, che ha visto come sempre i vigili del fuoco in prima linea, soprattutto per ciò che riguarda il soccorso e l’aiuto ai cittadini. Incendi, soccorso a persone e animali, alberi pericolanti, aperture porte e bonifiche degli insetti: sono solamente alcuni degli interventi che i vigili del fuoco hanno svolto nel corso del 2022, che per il distaccamento folignate ha un sapore particolare. Già, perché dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, nel pomeriggio di domenica 4 dicembre i pompieri festeggeranno Santa Barbara, loro patrona. Alle 17 è in programma la Santa Messa all’interno degli edifici che ospitano il distaccamento cittadino. A celebrare sarà don Giovanni Nizzi, vicario della Diocesi. A partecipare anche le istituzioni cittadine, così come i rappresentanti delle forze dell’ordine, per un appuntamento tornato finalmente ad essere una piacevole tradizione dopo la fase emergenziale della pandemia. Intanto tra i vigili del fuoco c’è attesa per conoscere anche la futura guida a livello provinciale. L’attuale comandante, Francesco Orrù, in questi giorni lascerà il suo incarico umbro per andare a dirigere il comando di Genova. Al suo posto arriverà Antonio Albanese, fino a pochi giorni fa comandante provinciale di Varese.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati