23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàDall'Anmig Foligno un libro su militari e ragazzi della Valle umbra nella...

Dall’Anmig Foligno un libro su militari e ragazzi della Valle umbra nella seconda guerra mondiale

Pubblicato il 12 Dicembre 2022 15:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Si terrà mercoledì 14 dicembre, alle 10, sala conferenze di palazzo Trinci, il convegno “Archivio della memoria storica. Ricordare per non dimenticare” per la presentazione del libro “Militari e ragazzi della Valle Umbra nella Seconda Guerra Mondiale” di Fiorella Agneletti e Roberto Segatori, con l’assegnazione dei premi alle scuole secondarie di secondo grado della città di Foligno che hanno partecipato al concorso omonimo.

L’evento, patrocinato dal Comune di Foligno, rientra nel progetto dell’Anmig (Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra) di Foligno, dal titolo “Militari e ragazzi raccontano momenti di guerra vissuti (1940-1945)”, nel quale è stata prevista la realizzazione sia del libro, sia del Concorso omonimo rivolto alle scuole. 

Lo scopo del progetto, è teso essenzialmente al recupero di testimonianze di soci, ex combattenti, e di civili che hanno vissuto il periodo storico di riferimento. Ha comportato un attento lavoro di ricerca storica sul territorio, con la collaborazione di cultori di storia contemporanea locale e nazionale, nonché dell’Archivio di Stato di Perugia, sezione di Spoleto e delle scuole secondarie di secondo grado di Foligno.

Articoli correlati