19.7 C
Foligno
domenica, Novembre 2, 2025
HomeAttualitàFoligno, quasi un milione di euro dal Pnrr per ricostruire il nido...

Foligno, quasi un milione di euro dal Pnrr per ricostruire il nido “Raffaello Sanzio”

Pubblicato il 27 Dicembre 2022 11:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Furto di ostie e vasi sacri a Bevagna, Boccardo: “Feriti per questo sacrilegio compiuto”

Nella mattinata di sabato primo novembre nella chiesa del monastero agostiniano di Santa Margherita la messa di riparazione. Il vescovo sul possibile collegamento con Halloween: “Stiamo perdendo le nostre radici”

Foligno, grandi macchie di sangue in centro: cosa è successo

Alla base non ci sarebbe nessuna lite né aggressione. L’episodio nella notte tra sabato e domenica tra piazza della Repubblica e il quadrivio

Sportello mobile del cittadino: tappe e orari di novembre

Il servizio sarà a disposizione tutti i giovedì del mese, coprendo il territorio delle frazioni da Corvia a Verchiano, passando per Sant'Eraclio, Vescia, Sterpete e Colfiorito

Un tesoretto da 904mila euro. È quello destinato a Foligno per l’intervento di demolizione e realizzazione del nuovo asilo nido “Raffaello Sanzio”. Si tratta, in particolare, di fondi in arrivo dal Pnrr (missione 4), ottenuti dal Comune dopo aver partecipato, nei mesi scorsi, ad un avviso pubblico lanciato dal ministero dell’Istruzione. Un bando rispetto cui, leggendo la specifica delibera di giunta pubblicata nell’albo pretorio dell’Ente, e cioè la numero 599 del 15 dicembre, palazzo Orfini Podestà aveva inoltrato il 24 marzo scorso la propria candidatura. Candidatura inviata dall’area Lavori pubblici per ottenere appunto quasi un milione di euro per la demolizione e la ricostruzione ex novo del nido di via Sicilia. E se in un primo momento il Comune di Foligno era stato escluso dai fondi, il 25 novembre il dicastero ha invece comunicato che, a seguito dello scorrimento della graduatoria, l’intervento al “Raffaello Sanzio” era stato ammesso al finanziamento. I soldi, quindi, sono in arrivo. E proprio per “recepirli” il Comune è intanto al lavoro sul bilancio previsionale. Stando infatti alla delibera, ora si è reso appunto necessario procedere ad una variazione urgente del bilancio di previsione 2022-2024 pari, come detto, a 904mila euro. Urgenza anche perché gli stanziamenti ottenuti impongono di fatto di avviare le procedure attuative all’intervento finanziato al fine di rispettare i termini previsti dallo stesso Piano di ripresa e resilienza.

Variazione d’urgenza al bilancio di previsione che la squadra di governo cittadino ha già approvato e che sarà ora sottoposta al consiglio comunale. L’occasione sarà giovedì 29 dicembre, quando la massima assise cittadina tornerà a riunirsi per l’ultima volta in questo anno. Tra i punti all’ordine del giorno, infatti, c’è proprio la ratifica della deliberazione della giunta relativa alla variazione di bilancio per inserire i fondi utili alla realizzazione del nuovo asilo nido.

Articoli correlati