8.9 C
Foligno
giovedì, Aprile 23, 2026
HomePoliticaSicurezza stradale in via Case Basse, Gammarota: “Dal Comune ancora nessun intervento”

Sicurezza stradale in via Case Basse, Gammarota: “Dal Comune ancora nessun intervento”

Pubblicato il 28 Dicembre 2022 09:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Omicidio Bertini, la nuova perizia confermerebbe la morte per soffocamento

L’esito degli accertamenti condotti dal medico legale Martina Focardi saranno al centro dell’udienza del 29 aprile prossimo: in aula anche i consulenti di parte della difesa. Concessa la libertà vigilata alla figlia 43enne dell'uomo, accusata del suo decesso

Assalti ai bancomat, il prefetto Zito chiede più telecamere

La richiesta è stata avanzata nel corso del vertice perugino con le forze dell’ordine e rappresentanti di Poste Italiane e Abi. Sul tavolo anche il mantenimento dei servizi nei comuni più piccoli

A Bevagna è tempo di Primavera medievale: l’edizione 2026 sarà nel segno di Francesco

Dal 30 aprile al 3 maggio il borgo umbro omaggia il Poverello d'Assisi a 800 anni dalla morte con un'anteprima delle Gaite tra storia, cultura e sapori antichi. Tra gli ospiti anche lo storico Franco Cardini

L’amministrazione comunale è ancora intenzionata ad intervenire per il miglioramento e la messa in sicurezza della viabilità in via Case Basse? Se lo domanda il consigliere di Foligno 2030 Mario Gammarota che, in merito, ha pure rivolto un’interrogazione al sindaco Stefano Zuccarini e al suo vice, nonché assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni. Una strada, quella di San Giovanni Profiamma, “stretta, molto trafficata anche con velocità sostenute – spiega l’esponente di minoranza in consiglio comunale – e perciò molto pericolosa per i residenti che temono per la propria incolumità anche e solo nell’uscire di casa a piedi e con altri mezzi”. Per Gammarota è quindi necessario intervenire affinché sia garantita “una migliore qualità della vita e soprattutto la sicurezza in prossimità e in ingresso della propria abitazione ai cittadini, anziani e bambini in particolar modo, ma a tutte le famiglie residenti, ed anche ai loro animali domestici che in diverse occasioni sono stati travolti e uccisi dalle auto in transito”.

E il consigliere di Foligno 2030 si domanda, come detto, se l’amministrazione sia “ancora intenzionata” ad intervenire. Ancora, sì: è lui stesso a ricordare infatti come ad aprile dello scorso anno, durante il dibattito scaturito da una mozione presentata in consiglio comunale proprio per chiedere interventi a miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale in via Case Basse, “l’assessore Meloni si era impegnato pubblicamente a destinare delle risorse, già nella seconda metà del 2021, per tali interventi da sostenere ed ultimare in tempi brevi”. “Dopo più di un anno e mezzo – evidenzia però Gammarota – nessun intervento e nessuna risorsa finanziaria destinata allo scopo”. Il consigliere non manca infine di evidenziare come anche il Pums possa tornare utile alla causa, giacché prevede “interventi volti a limitare la velocità e tutelare la sicurezza stradale”.

Oltre che per capire se ci sia o meno la volontà di procedere, Gammarota interroga sindaco ed assessore pure per sapere con quali strumenti e soluzioni tecniche e con quante risorse vogliano eventualmente intervenire. Così come quali siano i tempi per avviare ed ultimare gli eventuali interventi in via Case Basse.

Articoli correlati