23.9 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomePoliticaSicurezza stradale in via Case Basse, Gammarota: “Dal Comune ancora nessun intervento”

Sicurezza stradale in via Case Basse, Gammarota: “Dal Comune ancora nessun intervento”

Pubblicato il 28 Dicembre 2022 09:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

V-Reti Gas, sette lavoratori restano fuori dopo il cambio d’appalto

Il rischio era già stato annunciato ad agosto dai sindacati che ora si dicono pronti ad attivare con ogni forma e mezzo percorsi per la tutela dei lavoratori. Uiltucs Umbria: “Richiamiamo tutte le istituzioni a vigilare su quanto avvenuto”

L’Ubs Foligno lancia la campagna abbonamenti per la stagione 2025/26

L’abbonamento standard ha un prezzo di 45 euro e consentirà di assistere a tutta la stagione, esclusi play off o play out. Aperte anche le prenotazioni online

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

L’amministrazione comunale è ancora intenzionata ad intervenire per il miglioramento e la messa in sicurezza della viabilità in via Case Basse? Se lo domanda il consigliere di Foligno 2030 Mario Gammarota che, in merito, ha pure rivolto un’interrogazione al sindaco Stefano Zuccarini e al suo vice, nonché assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni. Una strada, quella di San Giovanni Profiamma, “stretta, molto trafficata anche con velocità sostenute – spiega l’esponente di minoranza in consiglio comunale – e perciò molto pericolosa per i residenti che temono per la propria incolumità anche e solo nell’uscire di casa a piedi e con altri mezzi”. Per Gammarota è quindi necessario intervenire affinché sia garantita “una migliore qualità della vita e soprattutto la sicurezza in prossimità e in ingresso della propria abitazione ai cittadini, anziani e bambini in particolar modo, ma a tutte le famiglie residenti, ed anche ai loro animali domestici che in diverse occasioni sono stati travolti e uccisi dalle auto in transito”.

E il consigliere di Foligno 2030 si domanda, come detto, se l’amministrazione sia “ancora intenzionata” ad intervenire. Ancora, sì: è lui stesso a ricordare infatti come ad aprile dello scorso anno, durante il dibattito scaturito da una mozione presentata in consiglio comunale proprio per chiedere interventi a miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale in via Case Basse, “l’assessore Meloni si era impegnato pubblicamente a destinare delle risorse, già nella seconda metà del 2021, per tali interventi da sostenere ed ultimare in tempi brevi”. “Dopo più di un anno e mezzo – evidenzia però Gammarota – nessun intervento e nessuna risorsa finanziaria destinata allo scopo”. Il consigliere non manca infine di evidenziare come anche il Pums possa tornare utile alla causa, giacché prevede “interventi volti a limitare la velocità e tutelare la sicurezza stradale”.

Oltre che per capire se ci sia o meno la volontà di procedere, Gammarota interroga sindaco ed assessore pure per sapere con quali strumenti e soluzioni tecniche e con quante risorse vogliano eventualmente intervenire. Così come quali siano i tempi per avviare ed ultimare gli eventuali interventi in via Case Basse.

Articoli correlati