Amicizia e solidarietà. C’è stato questo alla base dell’incontro conviviale organizzato dal Lions Club di Foligno pochi giorni prima di Natale. Una “Festa degli auguri”, ricorrenza alla quale i soci tengono molto, che ha visto pure la presenza della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Insieme a lei c’erano anche il sindaco di Montefalco, Luigi Titta, e i rappresentanti dei Club di servizio folignati. Oltre all’amicizia, il fulcro dell’incontro è stato, come detto, la solidarietà, proprio in linea con i principi di etica lionistica. Principi che, in particolare, si sono tradotti in una lotteria di beneficenza il cui ricavato è stato destinato a finanziare progetti di grande spessore portati avanti dal Lions Club internazionale. Obiettivi – fanno sapere dal Club locale – mirati a cercare di rimuovere cause di disagio e costruire basi concrete di speranza laddove non sembrano esisterne motivi per persone meno fortunate. Ma la lotteria a premi ha evidenziato pure la generosità mostrata sia da soci Lion ed aziende commerciali del territorio, che hanno donato oggetti e manufatti, anche di prestigio, utilizzati come premi, sia dai commensali presenti alla serata, disponibili all’acquisto dei biglietti della lotteria stessa.
Durante la serata, spazio pure ad un bilancio parziale dell’annata lionistica attuale giunta a metà del percorso. A tracciarlo è stato il presidente pro tempore del Lion Club folignate, Massimiliano Bianchi, che ha rievocato momenti particolari e iniziative al servizio della comunità realizzate dal Club, tra cui lo screening gratuito della glicemia corredato da visite cardiologiche offerto alla popolazione mediante un camper itinerante attrezzato ad hoc e il supporto di medici Lion dei Club di Foligno e della zona. Bianchi non ha mancato infine di rimarcare la disponibilità dei soci che, nonostante anche gli impegni personali, dedicano potenzialità e risorse in funzione dei vari service. Il numero uno di palazzo Donini, Donatella Tesei, ha dal canto suo ricordato l’amicizia e la stima con il Lions Club di Foligno, sin dal periodo in cui era sindaco di Montefalco.
L’incontro ha visto anche l’ingresso di due nuove socie Leo. Si tratta, in particolare, delle dottoresse Jessica Nalli, laureata in lingue e culture straniere, e Benedetta Bovini, laureata in scienze dell’alimentazione e nutrizionista, che ha già offerto nei mesi scorsi la sua collaborazione al Club di Foligno, impartendo alcune lezioni ai ragazzi di scuole medie del circondario sui principi base di una corretta alimentazione.